Ciao! Oggi vedremo insieme a te una variegata rassegna di mini radio portatili, tascabili e non, da portare sempre con noi quando vogliamo evitare di scaricare lo smartphone per ascoltare la nostra stazione radio preferita, in spiaggia, in casa, al parco, ovunque, con chiunque. Iniziamo!
La radio portatile: storica compagna di vita
Una radiolina portatile, leggera e dalle dimensioni ridotte, ti consente di ascoltare le tue stazioni radio preferite ovunque ti trovi.
Può sostituire l’autoradio nel caso la tua auto non ne sia dotata; puoi utilizzarla per seguire la partita che non vuoi perderti, oppure in tutte le occasioni in cui non hai il televisore o il pc a portata di mano. Può permetterti di ascoltare musica nel bagno, dove è meglio evitare di portare lo smartphone. 😉
Al giorno d’oggi proprio gli smartphone hanno assorbito parecchie funzioni di altri dispositivi tecnologici come la radio, ma presentano lo svantaggio di scaricarsi dopo pochissimo tempo, a volte anche ore… ti suona familiare?
La radiolina portatile, invece, garantisce un lunga autonomia d’uso: hai solo bisogno di inserire delle batterie cariche. 😀
In commercio esistono diverse tipologie di radio portatili: scopriamone insieme le caratteristiche principali.
Mini radio portatili FM: tipologie e caratteristiche
Aspetto comune a quasi tutte le radio di questo tipo è la possibilità di ascoltarle sia tramite lo speaker integrato sia attraverso le cuffie: un’apposita presa permette infatti di collegare degli auricolari.
Una radio portatile può essere semplice, permettendo dunque solo l’ascolto di varie stazioni, oppure presentare caratteristiche aggiuntive come la torcia led integrata, che rende l’apparecchio pratico e versatile in condizioni di scarsa illuminazione, anche grazie alle dimensioni contenute dello stesso: la Radio Portatile con Torcia Led Trevi RS 733 ne è un esempio.
Altri apparecchi, come la Radio Portatile digitale con Sveglia Trevi DR 735, sono dotati di un orologio con sveglia.
Differenza tra radio portatile multibanda e radio a due bande
Una delle principali differenze tra diversi tipi di radio portabili risiede nella numerosità delle bande trasmissive: sono reperibili, ad esempio, radio portatili multibanda, in grado di ricevere più bande di frequenza – come la Radio Portatile Multibanda World Receiver Trevi MB 746 W, che riceve 4 bande –, oppure radio portatili a 2 bande, come la Trevi RA 763 V.
Un numero superiore di bande di frequenza in dotazione corrisponde alla maggiore operatività dell’apparecchio nel trasmettere informazioni.
Le radio portabili multibanda sono adatte a chi desidera ricevere le frequenze radio di tutto il mondo.
Radio portatili con lettore Mp3 e wireless
Alcune radio tascabili (vedi sopra la nostra DR 740 SD), sono dotate di uno speciale sistema in grado riprodurre file Mp3 da memorie flash SD Secure Digital Card: basta inserire una scheda di memoria SD nell’apposito ingresso.
Altre radio (come la RA 742 Cuba che vedi sotto) sono integrate con ingresso Aux-in, che consente di connettere non solo chiavette USB, ma anche smartphone, cellulari, tablet, iPod, iPad, notebook: potrai così ascoltare ciò che vorrai, con una grande qualità del suono e in modo da poter raggiungere un volume più elevato.
Puoi anche trovare radio portatili (vedi la DR 750 Poker arancio qui sotto) sia con lettore di file MP3 da memoria Micro SD card/USB sia con connessione wireless, per farti ascoltare musica senza fili da tutti i tuoi dispositivi (telefonini, tablet, pc).
Infine la Radio Qube con wireless Trevi DR 752 BT, con wireless e possibilità di leggere file MP3 caricati sulla memoria esterna della Micro SD o sulla porta USB, ti offre la ricerca automatica grazie alla funzione FM Scan che permette di memorizzare fino a 50 frequenze preferite.
Le radio portatili DAB+
Tra le differenti tipologie di radio portatili non potevamo dimenticare le radio DAB.
In particolare ti presento la Radio Digitale DAB+ TREVI DAB 791 R, dotata di ricevitore di onde DAB, DAB+ e FM e grazie alla quale puoi memorizzare fino a 10 stazioni in DAB e 10 stazioni in FM.
Completano le caratteristiche un orologio con 2 sveglie programmabili e funzione Snooze e il display ad alta leggibilità Dot Matrix.
Radio digitali portatili VS radio analogiche
Le radio analogiche portatili AM/FM sono ancora le più diffuse sul mercato, grazie al fatto di non comportare certi svantaggi tipici della trasmissione digitale.
Tuttavia, nel raggiungerci, i segnali AM/FM incontrano sempre degli ostacoli fisici, che possono rendere distorta la trasmissione del suono.
La tecnologia si evolve, ma a volte permane il design di una radio portatile vintage.
Con le radio digitali sulla carta spariscono le interferenze e migliora la qualità dell’audio, con i seguenti vantaggi:
- resa sonora vicina a quella dei CD;
- la ricerca delle stazioni avviene in modo automatico;
- i radioascoltatori possono usufruire di contenuti aggiuntivi, come video e immagini;
- siamo in grado di trasmettere più canali senza causare interferenze.
Ma il fascino di una radiolina tascabile FM difficilmente viene superato dalle radio portatili digitali attuali. E tu che ne pensi? A quale tipologia di radio portatile sei affezionato/a?
Mostrami tutte le radio portatili Trevi!