HomeNewsCasse audio: la guida definitiva

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Casse audio: la guida definitiva

Guida sulle casse audio: l’indice

Guida casse audio: tutto quello che devi sapere

Quello delle casse audio è un universo particolarmente ampio e complesso, ricco di grandi e piccole differenze tra i tanti modelli e soluzioni presenti sul mercato. È facile dire “voglio acquistare delle casse audio“, ma quali? Qual è la scelta migliore per rispondere alle tue esigenze? Come distinguere una determinata tipologia di cassa audio da un’altra?
Se ti stai ponendo alcune di queste domande, sei nel posto giusto! Qui potrai trovare una guida completa sulle casse audio. Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta.

Come funzionano le casse per la musica

Le casse per la musica sono tra i dispositivi con più storia, ma nel corso del tempo non hanno mai smesso di cambiare ed evolversi, con soluzioni sempre più potenti e performanti.

Tra le caratteristiche principali da prendere in considerazione per l’acquisto di casse per la musica troviamo sicuramente la potenza, espressa in Watt, che può dare un’idea del volume massimo a cui le casse possono arrivare. Si tratta di una caratteristica fondamentale, ad esempio, per capire se delle casse sono adatte anche per un uso esterno in ampi spazi o meno.

Tuttavia, come si dice, la potenza non è tutto. Nelle casse per la musica ci sono anche altri parametri importanti, come la tipologia di dispositivo, gli ingressi, le funzionalità e, non ultime, le componenti che possono influire molto sulla qualità e la profondità del suono.

Casse acustiche: cosa sono?

Forse ti sarà capitato di imbatterti nel termine “casse acustiche”, ma cosa significa?

In realtà, non si tratta di una particolare tipologia di casse per la musica. Il termine casse acustiche è semplicemente un modo per definire le casse audio, così come anche “diffusori” o “altoparlanti“.

Non esistono quindi casse acustiche e casse “non” acustiche. Partiamo da questo concetto per fare un po’ di chiarezza sul mondo delle casse audio.

Tipi di altoparlanti: tutto quello che c’è da sapere

Esistono però numerose tipologie di casse audio, ognuna con le proprie caratteristiche e ognuna adatta ad un particolare utilizzo. Sono svariate le modalità per distinguere gli altoparlanti, tra questi troviamo anche i campi di frequenze che possono essere riprodotte. Secondo questa suddivisione, si possono distinguere diversi tipi di altoparlanti:

Subwoofer (frequenze bassissime, solitamente al di sotto dei 50 Hz)
Woofer (frequenze basse – da 50 Hz a 500 Hz)
Midrange (frequenze medie – fino a 0,5-8 kHz)
Tweeter (frequenze alte – fino a 8-18 kHz)
Supertweeter (frequenze altissime – oltre 18 kHz).

Esistono inoltre altoparlanti “Full-Range”, in grado di offrire la maggiore estensione possibile di frequenze.

Casse audio amplificate: cosa sono e come distinguerle

Un altro termine usato spesso per distinguere gli altoparlanti è “casse audio amplificate“, ma cosa significa?

Le casse audio amplificate, come si può intuire, sono una tipologia di altoparlanti con un amplificatore integrato che permette quindi di utilizzarle semplicemente collegandole all’alimentazione elettrica e ad una sorgente input per la musica.

Gran parte degli altoparlanti presenti sul mercato sono solitamente casse audio amplificate, pronte per essere utilizzate, senza ulteriori collegamenti, ma esiste anche un’altra tipologia di casse: le casse passive.

diffusori-amplificati-trevi

Diffusori amplificati

Casse attive e passive: quali scegliere?

Se le casse attive possono essere direttamente collegate alla sorgente input e alla corrente per ascoltare la musica, la casse passive invece sono una particolare tipologia di altoparlanti sprovvisti di amplificazione interna che necessitano un collegamento ad un dispositivo di preamplificazione per essere utilizzate.

Cosa scegliere tra casse attive e passive? La risposta dipende dalle esigenze e dall’utilizzo degli altoparlanti!

Ovviamente le casse attive offrono numerosi vantaggi in termini di semplicità d’uso e sono dispositivi sempre pronti all’uso, estremamente versatili.

Le casse passive invece sono sicuramente device più “complessi” e che richiedono un pre-amplificatore aggiuntivo, ma proprio per questa loro natura questi altoparlanti possono offrire una qualità del suono estremamente elevata. Le casse passive sono gli altoparlanti ideali per chi cerca dispositivi audio professionali o per chi ama ritrovare quel suono vintage e puro degli impianti audio di un tempo.

casse attive passive

Casse attive e passive

Casse audio per PC

La scelta delle migliori casse audio non riguarda solo il mondo della musica.

Per chi, ad esempio, utilizza il PC per lavoro e partecipa a numerose conferenze e videocall, potrebbe essere fondamentale avere un suono pulito e cristallino. Allo stesso modo, se il PC viene utilizzato per il gaming o per la visione di film o serie TV, non si può certo rinunciare ad un audio potente, di qualità e il più possibile immersivo. È in questi casi che delle casse audio per PC di alta qualità possono fare la differenza.

Ovviamente non tutte le casse audio sono uguali e per fare la scelta giusta è importante fare attenzione a determinate caratterstiche come: Tipologia di casse audio per PC, Modalità di connessione Funzionalità.

casse audio pc

Casse audio per PC: consigli d’acquisto

Casse audio per dj

Non esiste una vera festa senza musica, ma anche la qualità del suono e il volume possono fare la differenza.

Per un DJ che lavora con la musica o semplicemente per chi cerca la migliore soluzione per mettere un po’ di musica ad una festa, ovviamente la scelta delle casse audio diventa estremamente importante, perché da questa dipenderà la qualità e la profondità del suono.

Esistono tanti modelli differenti di casse per DJ, con funzionalità e caratteristiche diverse, l’importante è trovare la soluzione più adatta alle tue personali esigenze.
Potenza, qualità, flessibilità di utilizzo, ma anche comodità d’uso e trasportabilità: sono tante le caratteristiche da considerare nella scelta delle casse per DJ.

casse-per-dj

Casse per dj: i nostri consigli

Casse audio vintage

Il Vintage non passa mai di moda e, soprattutto nel modno della musica, ancora oggi ci sono alcuni dispositivi dal fascino intramontabile. Basti pensare al leggendario giradischi per leggere i vinili che hanno fatto la storia della musica.

Tuttavia, a volte alcuni dispositivi vintage possono risultare affascinanti ma poco funzionali oppure non riescono a restituire quel suono inconfondibile di un tempo. Per questo anche le casse audio sono fondamentali per i veri amanti del suono vintage!

Inoltre, sul mercato è possibile trovare soluzioni combinate che uniscono il fascino del Giradischi a set di casse audio ad alte performance, per restituire perfettamente quel suono vintage autentico.

Migliori device vintage per la musica

I migliori device vintage per la musica

Casse audio portatili

La diffusione delle casse audio portatili è esploso negli ultimi anni e non è difficile immaginarsi il perché. Dotate di funzionalità di connessione Bluetooth ed estremamente comode da portare con sé, le casse audio portatili permettono di avere sempre a disposizione uno speaker per ascoltare un po’ di musica all’aria aperta o ovunque ci si trovi.

Il mercato delle casse audio portatili è particolarmente vario, con soluzioni molto economiche e altre che offrono prestazioni di altissimo livello. Ci sono poi modelli più compatti e più semplici da trasportare, ma anche casse audio più complesse e potenti che possono risultare leggermente più ingombranti, pur senza perdere la propria natura di “casse portatili”.

Le scelte a disposizione sono tante, ma alcune caratteristiche come le funzionalità, la potenza e gli ingressi a disposizione, risultano più importanti di altre per orientarsi nell’acquisto.

Speaker Bluetooth Portatili

I migliori speaker bluetooth
portatili sotto i 55€

X JUMP: La Rivoluzione del Suono

Quale cassa audio portatile scegliere? La risposta giusta è X JUMP!

Gli speaker Bluetooth portatili del nuovo brand X JUMP, disponibili in due modelli (X JUMP 50 e X JUMP 90) sono soluzioni estremamente funzionali e dalle alte prestazioni, comode da trasportare e dalla configurazione immediata.

Si tratta di casse portatili dalle elevate prestazioni, con alti nitidi e bassi profondi, grazie anche ad un wattaggio particolarmente alto per le dimensioni di questi dispositivi.

Una soluzione ideale per chi cerca altoparlanti pronti all’uso, da utilizzare ovunque, ma senza rinunciare ad una qualità del suono ottimale.

X JUMP

X JUMP: la rivoluzione del suono

Casse audio per feste e party

La musica è sempre una parte fondamentale della festa, e per ogni party che si rispetti è importante avere le casse audio giuste per creare la giusta atmosfera, ma perché accontentarsi di “semplici” altoparlanti quando si può optare per dispositivi appositamente pensati per festi ed eventi?

Stiamo parlando della casse amplificate per Karaoke che grazie alle particolari funzioni che integrano sono le casse per eccellenza per i tuoi momenti di festa.

Le casse audio per feste e party  sono solitamente molto semplici da trasportare e spostare, presentandosi con un “formato trolley” dotato di ruote o maniglia. 

Inoltre, ciò che davvero differenzia le casse audio per feste e party è dato dalle funzionalità di queste, prima fra tutte il karaoke. Queste casse infatti permettono di impostare basi musicali e di collegare agli altoparlanti altri dispositivi input come i microfoni, per poter organizzare vere e proprie sessioni di karaoke in compagnia.

Portabilità, potenza e tante funzioni per divertirsi: tutto ciò che devi cercare in una cassa audio perfetta per feste o party!

impianti-karaoke-trevi

Casse per karaoke

Articoli Correlati

Black Friday Elettronica: 3 device audio da non farsi scappare

Si avvicina uno dei periodi più “caldi” dell’anno per...

3 consigli per scegliere la migliore Soundbar per TV

Come scegliere la migliore soundbar per TV? Ecco 3 consigli per fare la scelta giusta!

X JUMP: La Rivoluzione del Suono

X JUMP, il nuovo brand pronto a rivoluzionare il suono, esordisce con due speaker bluetooth dalle alte prestazioni!