Sistemi Hi-Fi: l’universo complesso dell’alta fedeltà
Quando parliamo di impianti Hi-Fi o, talvolta, di sistemi Hi-Fi, facciamo riferimento all’insieme dei componenti necessari atti a riprodurre musica e suoni ad alta fedeltà.
I supporti a disposizione sono molto variegati: gli apparecchi radiofonici, i giradischi, i nastri magnetici, i CD-ROM e, in tempi più recenti, anche la cosiddetta musica liquida. Questo ampio gruppo di apparecchiature elettroniche, nelle sue versioni meno dispendiose, viene solitamente denominato stereo.
Gli impianti Hi-Fi di fascia economica più all’avanguardia possono essere dotati di una porta USB o, in alternativa, di un lettore di schede di memoria, utili a riprodurre file musicali MP3. Inoltre, possono disporre di un dock (atto a collegare l’impianto a un lettore multimediale Apple (IPod e IPhone), o essere collegati direttamente allo smartphone, per ascoltare le proprie playlist.
Differenza tra micro Hi-Fi e Hi-Fi a componenti separati
All’interno della categoria di Hi-Fi a prezzo ridotto, oggi trovano posto anche gli impianti mini Hi-Fi e micro Hi-Fi, i quali sono dei sistemi che posseggono più di un lettore integrato nello stesso dispositivo.
Il più delle volte gli impianti mini Hi-Fi e micro Hi-Fi sono in vendita con i diffusori. Pur avendo un costo decisamente più contenuto rispetto ai sistemi Hi-Fi dotati di componenti separati, essi dispongono di una minore flessibilità.
Infatti, in caso di rottura anche di un solo lettore si è costretti a sostituire l’intero impianto. I dispositivi Hi-Fi provvisti di componenti separati, invece, richiedono esclusivamente la sostituzione del singolo componente danneggiato.
Inoltre, non bisogna dimenticare che acquistando gli impianti mini Hi-Fi e micro Hi-Fi si è totalmente vincolati alle scelte della casa produttrice; i sistemi a componenti separati, invece, permettono all’utente di personalizzare tutto a proprio piacimento.
Ovviamente tutto dipende dall’obiettivo di spesa…
Il lento e inesorabile declino degli Hi-Fi a componenti separati
Nell’ambito dell’elettronica di consumo, soprattutto a causa dell’avvento dei file musicali MP3 e dall’inaspettato successo degli impianti micro Hi-Fi (principalmente dovuto all’abbattimento dei costi, rispetto agli altri impianti a componenti separati) la popolarità dei componenti separati è sensibilmente diminuita.
Certo è che per delle prestazioni più che dignitose sarebbe sempre meglio optare per impianti Hi-Fi che possano contare su casse separate per una migliore esperienza di ascolto.
Come scegliere un mini impianto Hi-Fi di ottima qualità: parametri di valutazione
I principali parametri di valutazione da considerare prima di effettuare l’acquisto di qualsiasi impianto micro o mini Hi-Fi sono i seguenti:
- il rapporto tra segnale e rumore: un qualsiasi impianto incaricato di trasportare o trattare informazione sonora non è esente da rumori di disturbo, primo fra tutti il rumore termico. Un buon rapporto segnale/rumore influisce pesantemente sulla qualità dell’audio;
- il rapporto dinamico: nonostante la parola suggerisca l’idea di movimento, questo fattore è da prendere in considerazione per ciò che riguarda la gestione delle intensità del suono e della gradazione da adottare in fase di esecuzione;
- la potenza, ovvero in parole povere quanta energia elettrica il dispositivo consuma;
- lo slew rate o velocità di risposta: si tratta di una grandezza elettrica che indica la velocità con cui il dispositivo Hi-Fi è capace di reagire durante l’esecuzione.
- la risposta in frequenza, nonché la linearità della stessa: come la velocità di risposta, anch’esse contribuiscono alla fluidità del suono riprodotto;
- la distorsione armonica totale, detta THD;
- la distorsione di intermodulazione, detta IMD;
- il fattore di smorzamento: un impianto Hi-Fi di buona qualità dovrebbe sempre superare abbondantemente il valore di 40 e non essere inferiore a 20-25.
Mini Hi-Fi: la scelta Trevi
MINI HI-FI STEREO TREVI HCX 1030 S
Se sei alla ricerca di un mini impianto Hi-Fi questo HCX 1030 S è l’ideale per te.
Dal design minimal e compatto, è in grado di leggere il formato Mp3 e ti consente di ascoltare musica da CD, USB, Aux In. Infine, grazie al telecomando, non dovrai nemmeno alzarti dal divano per cambiare!
CARATTERISTICHE TECNICHE
» Display LCD alfanumerico con retroilluminazione blu
» Lettore CD/MP3/USB
» Ingresso Stereo 3,5mm AUX-IN
» Sintonizzatore Radio PLL FM stereo con auto memory
» Indicazione Digitale delle frequenze Radio
» 20 stazioni FM memorizzabili
» 20 brani programmabili su CD, 99 brani programmabili su MP3
» 5 equalizzazioni audio
» Presa cuffie stereo
» Telecomando full function
» Potenza in uscita massima: 10W
» Alimentazione: Rete 110-240V ~ 50/60Hz
» Dimensioni unità centrale: 175 x 136 x 205 mm
» Dimensioni altoparlanti: 150 x 136 x 148 mm
SISTEMA STEREO HIFI BLUETOOTH TREVI HF 1900 BT
Grazie allo Stereo HiFi Bluetooth TREVI HF 1900 BT, dotato di due casse a tre uscite con mobile in legno, puoi ascoltare la tua musica preferita da:
- lettore CD
- lettore Mp3
- radio FM con 20 stazioni memorizzabili
- tramite Bluetooth® da tutti i tuoi dispositivi (smartphone, tablet, pc)
CARATTERISTICHE TECNICHE
» Lettore CD/CDMP3 motorizzato a scomparsa
» Display LCD con illuminazione Blu
» Lettore MP3 da USB MP3, ingresso AUX-IN
» Presa cuffie stereo
» Sintonizzatore Radio PLL FM stereo
» Indicazione Digitale delle frequenze Radio
» 20 stazioni FM memorizzabili
» Funzione Bluetooth®: permette di ascoltare musica senza fili da tutti i dispositivi Bluetooth® (smartphone, tablet, pc)
» Funzione orologio
» Indicatori VU Meter (db)
» Regolazione bassi / alti e bilanciamento
» Telecomando full function
» Casse a 3 vie con mobile in legno ad alte prestazioni
» Potenza in uscita massima: 60W
» Alimentazione: 15V/3A con alimentatore 110-240V ~ 50/60Hz
» Dimensioni unità centrale: 330 x 240 x 112 mm
» Dimensioni altoparlanti: 140 x 240 x 158 mm
Scopri tutti i mini Hi-Fi Trevi!