Home Video Funzione AirPlay: come visualizzare immagini e video su TV da dispositivi Apple

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Funzione AirPlay: come visualizzare immagini e video su TV da dispositivi Apple

Cos'è Airplay Apple

Che cos’è Airplay

AirPlay è la tecnologia firmata Apple che ti consente di condividere i tuoi contenuti preferiti (video, audio, immagini) attraverso la rete wifi di casa.

Introdotta nel 2010, con l’aggiornamento IOS 4.2, oggi è disponibile su tutti i dispositivi Apple, tra cui iPad, iPod, MAC e iPhone.

Perché è utile Airplay? Perché la maggior parte di noi utilizza smartphone, computer e tablet come contenitori per i propri contenuti preferiti, tra cui canzoni, film e fotografie. Non solo: navigando in internet con la rete di casa, possiamo accedere in pochi istanti a una libreria infinita di contenuti, grazie a siti web che offrono servizi di streaming in cambio di abbonamenti mensili o annuali decisamente economici.

Grazie ai vari Netflix del caso possiamo tranquillamente scegliere ogni sera di guardare film e serie tv comodamente seduti sul nostro divano di casa.

Quando lo schermo del tuo dispositivo non è sufficientemente ampio, Airplay ti permette di riprodurre tutto ciò che vedi su di esso direttamente nel televisore di casa.

Vediamo come funziona Airplay e come è possibile attivarla in pochi semplici passi.

Come connettere il proprio dispositivo a Airplay tramite Apple tv

Per prima cosa, assicurati che il dispositivo che vuoi connettere ad Airplay supporti questa funzione. Tutti i dispositivi Apple di ultima generazione risultano compatibili, così come i modelli immediatamente precedenti. Per dispositivi molto vecchi (come iPad di prima generazione) la funzione potrebbe non essere supportata.

La Apple tv è un piccolo dispositivo Apple che ti servirà come interfaccia con il tuo iPhone, MAC o iPad.

Assicurati che sia il tuo dispositivo sia la Apple tv condividano lo stesso network wifi: Airplay funziona tramite rete domestica, mentre non è supportata da altre reti private (ad esempio, quella del tuo smartphone).

Accendi la Apple tv, la tua televisione e attiva la modalità Airplay sul tuo dispositivo portatile. Quest’ultima potrebbe essere indicata proprio con il nome «AirPlay», oppure presentare un’icona caratterizzata da uno schermo con una piccola freccia sovrapposta che punta verso l’alto.

Da questo momento in poi, ogni contenuto che visualizzerai sul tuo dispositivo portatile, sarà riprodotto istantaneamente sulla tua televisione.

Durante la visione di film o serie tv, assicurati di ottimizzare la dimensione dello schermo (utilizza la modalità «schermo intero» selezionando le due frecce al lato dello schermo) per sfruttare tutta la capienza della tua tv.

Usare AirPlay da una smart TV

Se possiedi una smart tv di ultima generazione, puoi scaricare tramite Google Play la app di Airplay.

Questa di consente di utilizzare il network di casa per condividere i tuoi contenuti proprio come se avessi una Apple tv.

Il procedimento per connettere i tuoi dispositivi alla tua smart tv sarà lo stesso descritto nel paragrafo precedente, con la differenza che, a questo punto, la tua smart tv dovrà essere connessa direttamente al wifi di casa.

Smart box tv e la funzione Air Play

Non hai un televisore di ultima generazione ma vorresti usufruire dei vantaggi di Airplay?
Ti basta acquistare una smart box TV di ultima generazione che trasforma la tua “normale” TV (se dotata di presa HDMI) in una Smart TV. In questo modo puoi navigare in internet e guardare file in formato 4K in ultra HD.

In particolare, la Smart TV Box Android Quadcore IP 365 S3, grazie alla funzione extension display, ti permette di duplicare il display di Smartphone e Tablet sullo schermo della tua TV.
Con questo dispositivo puoi sfruttare la funzione AirPlayer che ti permette vedere immagini e video da dispositivi Apple.


Scopri la Smart TV box 4K Android Quadcore Bluetooth IP 365 S3


Articoli Correlati

Decoder gratis per over 70: come ottenerlo con Poste Italiane

Il 2022 doveva essere l’anno della grande...

Videocamera sportiva: i migliori modelli per qualità-prezzo

Come scegliere la migliore videocamera sportiva per rapporto qualità-prezzo? Ecco due modelli economici e di qualità marchiati TREVI!

I migliori speaker bluetooth portatili a meno di 55€: la linea XR JUMP

Come scegliere il miglior speaker bluetooth portatile al giusto prezzo? Ecco una lista tra cui scegliere!