Perché mangiare davanti alla tv fa male?
Stai guardando il tuo film o la tua serie TV preferiti, è un momento clou: tensione, suspance, musica incalzante… e, all’improvviso, ecco quella voglia a cui è difficile resistere: sgranocchiare qualcosa per stemperare un po’ di tensione e godertela alla grande ;-D
Purtroppo, per chi come me adora quest’abitudine, mangiare davanti alla tele non è affatto salutare, soprattutto se fatto spesso, con cibi spazzatura.
Ma perché poi? Secondo diversi studi, mangiare davanti alla tv porterebbe a un accumulo di calorie superiore del 50% rispetto a chi preferisce cibi più salutari o non mangia guardando la televisione.
Ciò è dovuto alla scarsa attenzione che poniamo verso ciò che ingeriamo e alle quantità. Inoltre, le forti sollecitazioni emotive date da film o programmi televisivi possono spingerci a consumare maggiori quantità di cibo rispetto a quelle che avevamo programmato.
Per chi vuole dimagrire è meglio lo specchio!
Se mangiare cibo davanti alla tv porta a un consumo superiore del 50% di calorie, mangiare davanti allo specchio potrebbe avere effetti particolarmente benefici sul peso.
Secondo uno studio condotto dalla University of Central Florida, consumare cibo spazzatura davanti allo specchio ti aiuta a porre più attenzione ai cibi ingeriti, alle quantità e, soprattutto, ti permette di comprendere appieno le qualità (benefiche o poco salutari) degli alimenti che ingerisci.
Infatti, grazie allo specchio, puoi osservare te stesso con occhio distaccato (o quasi), spezzando il filo emotivo che ti spinge a consumare ingenti qualità di cibo grasso.
Gli studiosi stanno già pensando a una possibile applicazione di questo nuovo metodo per il trattamento della fame nervosa e del Binge Eating Disorder.
Altri studi sul dimagrimento davanti allo specchio
Il rapporto fra specchio e dimagrimento è stato analizzato da diversi studi scientifici.
In particolare, nello studio “Healthy Reflections: The Influence of Mirror Induced Self-Awareness on Taste Perceptions” condotto dall’americana Cornell University, hanno scoperto che una piccola fetta di torta, gustata davanti a uno specchio, non si rivelava soddisfacente quanto una fetta consumata senza specchi in cui osservarsi freddamente e, quindi, in modo più obiettivo e impersonale, favorendo così una scelta più ponderata degli alimenti da consumare e delle loro quantità.
Cosa mangiare davanti alla tv senza ingrassare
Ad ogni modo, se il metodo dello specchio ti sembra troppo eccentrico e non puoi proprio fare a meno di papparti il gelato davanti alla tv guardando i tuoi programmi preferiti, puoi sempre sostituire gli alimenti pieni di zuccheri con snack sani e gustosi.
Una spremuta fresca, uno smoothie dissetante, una macedonia o una manciata di frutta secca: sono tutti spuntini sfiziosi e leggeri.
In particolare, la frutta garantisce un ottimo apporto di acqua, fibre e vitamine, assolutamente necessario per mantenersi in buona salute; la frutta secca, invece, è un’ottima alleata nel mantenimento di buoni livelli di Omega 3 e magnesio, essenziali per il benessere psicofisico. Le banane sono ottime per re-integrare le riserve di potassio (specialmente se praticate molto sport!), i mirtilli sono di grande aiuto per chiunque soffra di problemi circolatori e, inoltre, sono incredibilmente antiossidanti.
Scopri qui Come scegliere un televisore
Sport davanti alla tv
Un altro modo per dimagrire efficacemente guardando la tv può essere quello di dedicarti a un qualche tipo di attività sportiva mentre segui una trasmissione televisiva.
Nello specifico, praticare sport davanti alla tv è la soluzione perfetta se non puoi permetterti un abbonamento in palestra o se non hai molta voglia di uscire di casa per fare sport.
Tra le migliori attività vi sono: la cyclette, che permette di consumare 180 kcal all’ora e l’aerobica, che garantisce un consumo di 300 kcal all’ora.
Ad ogni modo, l’ideale resta dedicare almeno una mezz’ora al giorno a una salutare passeggiata a passo svelto, per combattere la sedentarietà e aumentare il metabolismo.
Vuoi metterti in forma sul serio? Segui i consigli che ci ha dato Annalisa Ghirotti nella sua intervista. 😉
Scopri le nostre TV led… non fanno ingrassare!