HomeVideoMemoria esterna Micro SD: classi e caratteristiche utili alla scelta

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Memoria esterna Micro SD: classi e caratteristiche utili alla scelta

Scheda di memoria micro SD per dati, audio e video
Se hai uno smartphone, un tablet o una action cam, avrai fin da subito scoperto l’utilità della slot destinata alle schede micro SD.

Nel presente articolo vedremo le tipologie esistenti di Micro SD e le loro caratteristiche principali.

Definizione di Micro SD

Il termine “scheda Micro SD” è assegnato a schede di memoria, di dimensioni estremamente contenute (inferiori a quelle di una moneta da 1 euro), in grado di offrire agli utenti diversi GB di spazio di archiviazione aggiuntivo.

Acquistabili a pochi euro ti permettono di salvare applicazioni, filmati e documenti senza occupare la memoria del dispositivo.

In base al modello di Micro SD, puoi estendere la capacità di memorizzazione fino a 256 GB.

Come si usa? Innanzitutto dovrai spegnere il dispositivo, inserire la Micro SD nello slot e provvedere alla riaccensione.

Se per esempio vuoi spostare un’applicazione dalla memoria dello smartphone alla Micro SD, entra nel menu “Impostazioni”, seleziona la voce relativa alle applicazioni, quindi “Gestisci applicazioni”. Ti rimarrà solamente da modificare la destinazione dell’app selezionata. 😉

A cosa servono le Micro SD e differenze con le microSDHC e le microSDXC

A differenziare i modelli attualmente in commercio non è solamente lo spazio di memoria.
Un elemento altrettanto importante, da valutare prima di procedere all’acquisto di una Micro SD, è rappresentato dalla sua velocità.

Una scheda che dispone di elevata velocità in lettura e scrittura ti consentirà di caricare foto, documenti, video e installazioni senza inutili perdite di tempo. Allo stesso tempo, ti garantirà maggiore rapidità nella realizzazione di nuovi file.

Se non sai quale Micro SD scegliere, ricordati di valutare anche la tipologia e la classe di appartenenza.

Fai attenzione, in primo luogo, a non confondere le microSD con le microSDHC.
Le lettere HC rappresentano l’acronimo di “High Capacity”.

Le microSDHC offrono una capacità massima pari a 32 GB, decisamente più elevata dei 2 GB assicurati dalle microSD.

Sul mercato puoi acquistare anche le microSDXC. In questo caso, le lettere “XC” derivano dall’inglese “eXtended Capacity”, dove la capacità delle schede può variare tra i 64 GB e i 2 TB.

Caratteristiche tecniche delle Micro SD

Esaminando la “classe” di appartenenza delle Micro SD, non sono pochi gli utenti che riconoscono, in tale elemento, la velocità massima raggiungibile (in megabyte al secondo). In realtà, la classe indica la velocità minima sequenziale di scrittura necessaria per la registrazione di un video.

La dicitura “Speed Rating“, invece, fa riferimento alla velocità della scheda microSD rispetto a quella assicurata da un lettore CD-ROM standard.

Per esemplificare, una scheda di classe 2, alla quale è associato uno Speed Rating pari a 13X, gode di una velocità 13 volte superiore.

Tieni presente che non troverai questa informazione su tutte le schede. In diversi casi, infatti, i produttori si limitano a scrivere la velocità in MB/S.

A livello di dimensioni fisiche della scheda, al formato microSD (11mm x 15mm) si affiancano quello standard (32mm x 24mm) e il formato mini-SD (31,5mm x 20mm).

Come verificare la compatibilità con action cam e altri dispositivi

Quanto emerso nelle precedenti righe ti permetterà di procedere all’acquisto di una Micro SD con maggiore consapevolezza.

Al momento della scelta ricordati di valutare anche la destinazione d’uso della scheda.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di utilizzarla per una action camera, una scheda di classe 2 ti consentirà di girare video “normali”. Se desideri ottenere registrazioni in HD, meglio optare per un modello di Micro SD di classe 4 o 6.

Infine, la classe 10 è indicata per video in Full HD (1080p), fermi immagine in HD e scatti continui.

Devi installare la Micro SD sullo smartphone (o sul tablet)? Se usi il dispositivo anche per giocare o per guardare dei film ti conviene acquistare una scheda dotata di velocità di scrittura elevata per eviterai fastidiosi rallentamenti.


Acquista una Micro SD da 32 GB e inseriscila nella nostra action cam sportiva!


Articoli Correlati

Casse audio: la guida definitiva

Quello delle casse audio è un universo particolarmente complesso. Leggi la nostra guida!

Black Friday Elettronica: 3 device audio da non farsi scappare

Si avvicina uno dei periodi più “caldi” dell’anno per...

3 consigli per scegliere la migliore Soundbar per TV

Come scegliere la migliore soundbar per TV? Ecco 3 consigli per fare la scelta giusta!