HomeVintageOggetti vintage per la casa: ritorno al passato

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Oggetti vintage per la casa: ritorno al passato

Oggetti vintage per la casa

Oggetti vintage per la casa: il fascino del retrò

Ti piace il vecchio telefono nell’immagine di copertina qui sopra? Quel telefono è solo uno dei tanti oggetti vintage per la casa che possono farti assaporare sapori antichi.

La moda come sai, si nutre di ritorni al passato, e lo stesso vale per l’arredamento d’interni. Ecco perché arredare la casa in stile vintage è una soluzione così diffusa ad oggi.

Non solo oggetti vecchi ripescati dal solaio e rimessi a nuovo, ma anche nuovi oggetti ricreati sullo stile degli anni che furono. Da Maison du Monde a Dalani, vediamo le grandi catene sempre più attente a proporre soluzioni di arredo in stile retrò per le mura domestiche.

Anche se non hai voglia di “arredare vintage” come genere predominante, vuoi dirmi che non hai mai pensato di piazzare qua e là alcuni oggetti vintage per la casa? Ora ti racconto i miei preferiti, prima facendo una precisazione…

Differenza tra vintage e shabby chic

Vorrei fare un chiarimento, prima di iniziare a illustrarti un po’ di oggetti vintage: che cosa intendiamo per “vintage”? Che differenza c’è con il cosiddetto “shabby chic”?

Generalmente con il termine vintage si intendono tutti gli oggetti costruiti almeno 30 anni fa (quindi a partire dagli anni ’90, solitamente arrivando a ritroso fino agli anni ’50) oppure a riproduzioni di tali oggetti nel medesimo stile originale.
Spesso si tende ad attribuire a questa tipologia di oggetti un particolare pregio (il termine vintage infatti deriva dal francese antico “vendenge” ovvero vendemmia, da cui si ottengono vini pregiati), legato sia alle caratteristiche oggettive, come l’assemblaggio e i materiali utilizzati, sia a situazioni di costume che li hanno resi celebri.

Diversamente, con l’espressione shabby chic si intendono tutti i complementi d’arredo “invecchiati” o “logorati” a prescindere dall’epoca in cui gli stessi sono stati realizzati. Come conseguenza, ogni tavolo, mobile o divano può essere reso shabby chic attraverso un opportuno processo (anche volontario!) di invecchiamento: l’importante è che in tali oggetti sia presente un elemento glamour ed eccentrico.

Mobili vintage online: dagli armadi ai frigo distributore

Dopo questo doveroso chiarimento torniamo ai nostri oggetti vintage per la casa.

Oggi puoi acquistare mobili vintage online per la tua casa di tutte le tipologie – shabby chic, industrial, rural, classic, country – data la grandissima offerta presso i siti web specializzati.

A titolo esemplificativo ci sono le proposte di elettrodomestici che abbinano forme anni ’50 e ’60 a tecnologie di ultima generazione, accontentando i fanatici del genere con delle vere e proprie chicche, come i frigoriferi SMEG che si trovavano nelle case delle nonne, dipinti con colori sgargianti e l’apertura a maniglione.

Chi ama l’arredamento american style però non può esimersi dallo scegliere mobili di Coca Cola o sgabelli e insegne luminose di bar e film storici (Caddy’s, American Graffiti). Che dire poi dei frigoriferi con le sembianze di vecchio distributore? Più american style di così!

Bauli e orologi da parete vintage

Non so se ti capita, ma quando si parla di arredare casa in stile vintage io penso subito a un bel baule vintage. Decorativi ed eleganti li preferisco nella loro massima espressione quando vengono disposti a cassapanca, per contenere biancheria o coperte. Sanno donare all’ambiente un tocco esotico e avventuroso, degno del migliore esploratore, non credi? 😉

Anche un bell’orologio da parete in stile vintage è un oggetto che può donare un tocco particolare all’ambiente delle tue camere.

Orologio da parete vintage trevi

Accessori audio vintage: giradischi, radio & juke box

Negli ultimi anni anche la musica ha conosciuto un ritorno al passato, grazie alle case discografiche che stanno riscoprendo il pregio del supporto in vinile (che a dire il vero per gli appassionati del genere, resta sempre una spanna superiore alla musica digitale!) e la conseguente ricomparsa sul mercato di giradischi vintage e radio AM/FM dalle coinvolgenti forme old style.

E tu hai un’accessorio del passato a cui sei affezionato? Sei curioso di scoprire i nostri prodotti vintage per ascoltare la tua musica? Clicca sul link! 👇


Scopri i nostri oggetti vintage per la casa!


Articoli Correlati

Cosa sono le cornici digitali e perché comprarle

Le cornici digitali sono dispositivi elettronici che permettono di...

Festa dei nonni: Idee regali tecnologici

Festa dei Nonni: smartphone per anziani, radio e giradischi vintage per un regalo tecnologico. Scopri alcune idee regalo con Trevi

Giradischi: Perché sono tornati di moda?

I giradischi offrono una qualità audio tradizionale, classica e affascinante nella riproduzione musicale. Scopri le ultime innovazioni tecnologiche e i migliori dispositivi disponibili sul mercato.