Al giorno d’oggi i bambini sono circondati dalla tecnologia, tanto che ogni apparecchio tecnologico ormai fa parte della loro quotidianità, ed è per questo motivo che i bambini vengono definiti “nativi digitali“.
Il termine “nativi digitali” è stato coniato proprio per indicare la nuova generazione di bambini cresciuta con le tecnologie digitali, con particolare riferimento alla disinvoltura con la quale utilizzano questi strumenti.
Tablet per bambini da 3 a 6 anni: un vantaggio da sfruttare sotto controllo
Molti esperti hanno sottolineato i vantaggi che possono derivare da questa “immersione” nel mondo della tecnologia: il fatto che i bambini si abituino fin da piccoli a maneggiare dispositivi tecnologici, come il tablet, può stimolarli nell’acquisizione di competenze cognitive, spaziali e motorie.
La clausola importante è che non siano abbandonati davanti al dispositivo, ma siano guidati e limitati dai “maestri digitali”, ovvero i genitori.
I tablet per bambini sono pensati proprio per stimolare la fantasia e l’intuizione spesso multitasking di questa nuova generazione touch.
I migliori tablet per bambini dispongono infatti di un’interfaccia touch che consente anche ai più piccoli di interagire direttamente con applicazioni e giochi formativi.
Con questi dispositivi piccoli e leggeri, i bambini possono anche guardare i cartoni animati, senza il rischio di incorrere in contenuti spiacevoli e non adatti alla loro età.
Infatti i tablet per bambini sono dotati di filtri di protezione automatici o configurabili dai genitori (parental control) per garantire la maggior sicurezza possibile.
Approfondisci leggendo: “Tablet per bambini: consigli per l’uso consapevole”
Tipologie e caratteristiche tecniche dei tablet per bambini
I tablet sono adatti a tutte le età: ci sono tablet per i bambini più piccoli da 0 a 3 anni, ma anche per le fasce d’età che vanno dai 3 ai 6 anni e fino a dodici anni, e possono offrire un valido aiuto per lo studio.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, i tablet per bambini sono molto più resistenti di quelli per adulti, dal momento che possono essere più facilmente soggetti ad urti e ripetute sollecitazioni.
La cover del tablet viene realizzata solitamente in gomma, mentre gli angoli sono spesso arrotondati proprio per evitare che si rompano. Lo schermo invece è antigraffio, in modo che il bambino possa giocarci senza avere la preoccupazione di danneggiarlo o romperlo accidentalmente.
Il tablet rappresenta un momento di svago per il bambino, dal momento che questi potrà disporre di una serie di contenuti adatti a lui, applicazioni e cartoni animati, ma anche giochi educativi che stimolano le sue capacità cognitive.
È fondamentale, però, non utilizzare il tablet in maniera eccessiva: il suo uso deve essere sempre alternato ad altre attività all’aperto, o attività di socializzazione, per evitare che ingeneri una dipendenza da videogiochi.
TABLET 7″ PER BAMBINI TREVI KIDTAB 7 S02 ANDROID VERDE
E tu? Hai già provato l’esperienza del tablet per i tuoi figli?