HomeSport & LifeStyleCalcolatrice Scientifica: come funziona e come sceglierla

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Calcolatrice Scientifica: come funziona e come sceglierla

Il nuovo anno scolastico è iniziato da poco, ma dopo i primi giorni di naturale assestamento, ora si inizia ad entrare nel vivo, con i piani didattici da perseguire e tante attività da pianificare per gli studenti.

Una delle grandi costanti delle fasi iniziali di ogni nuovo anno scolastico è senza dubbio la ricerca dei materiali essenziali per lo studio e per le attività didattiche, a partire dai libri, fino agli strumenti imprescindibili e più vari a seconda della materia in questione: dal Codice Civile per Diritto, a matite e colori per le materie artistiche…

Tra tutti questi strumenti, quella che proprio non può mai mancare è la calcolatrice scientifica, tanto “complessa” quanto utile ed essenziale, che è oggi una compagna di cui non si può fare a meno, soprattutto per materie come matematica, fisica, chimica, economia, finanza o statistica, solo per dirne alcune. 

La calcolatrice scientifica in effetti è uno strumento che difficilmente può essere sostituito con un comune calcolatore, per via delle funzioni complesse che questa permette di effettuare con estrema semplicità e rapidità.

All’apparenza, l’utilizzo di una calcolatrice scientifica può sembrare estremamente complesso, ma in realtà è proprio nella semplicità con cui questo dispositivo può svolgere anche operazioni complesse che si ritrova il suo più grande vantaggio.

Perché dunque una calcolatrice scientifica è considerato un dispositivo essenziale per lo studio o il lavoro?

Calcolatrice: cosa può fare e perché acquistarla

Partiamo subito specificando che non solo l’utilizzo della calcolatrice scientifica è ammesso a scuola e università, anche durante verifiche o esami, ma è caldamente consigliato, quando non addirittura necessario, per via delle funzioni complesse che questa può svolgere e che sarebbero impossibili da attuare su un normale calcolatore.

Tra le tante funzioni che la calcolatrice scientifica può svolgere a differenza di un comune calcolatore troviamo infatti logaritmi, calcoli trigonometrici, funzioni geometriche e algebriche, fino ad arrivare anche a funzioni di statistica o di finanza.

Inoltre, la possibilità di elaborare calcoli complessi con la possibilità di inserire numerosi livelli di parentesi, permette di svolgere rapidamente con la calcolatrice scientifica un largo numero di calcoli contemporaneamente, con precisione perfetta e facendo risparmiare molto tempo, un fattore essenziale soprattutto in caso di verifiche o esami.

La calcolatrice elettronica può poi integrare numerose funzioni aggiuntive, utili per calcoli e funzioni diverse. Ne esistono numerosi modelli e non sempre è facile scegliere quale acquistare.

Quale calcolatrice scientifica acquistare: TREVI SC 3790

Ovviamente ogni calcolatrice scientifica che si rispetti deve dare la certezza di restituire risultati sempre perfettamente precisi e di conseguenza la prima valutazione da fare nell’acquisto è di evitare modelli di scarsa qualità o poco affidabili.

Fatta questa doverosa premessa però, non tutte le calcolatrici scientifiche sono uguali, in quanto molti modelli offrono funzioni aggiuntive particolarmente utili, mentre altre potrebbero risultare fin troppo complesse e difficili da utilizzare, oltre che costose.

Tra le migliori calcolatrici scientifiche c’è TREVI SC 3790!

Trevi SC 3790 è una calcolatrice scientifica estremamente semplice ed intuitiva da utilizzare, ma dotata di ogni funzione utile per svolgere anche i calcoli più complessi.

La calcolatrice scientifica di Trevi infatti offre oltre  252 funzioni matematiche e display a lettura diretta delle funzioni algebriche. Permette di svolgere calcoli scientifici, statistici, frazioni, base N, funzioni trigonometriche, funzioni iperboliche e iperboliche inverse, con la possibilità di utilizzare fino a 24 livelli di parentesi per i calcoli più elaborati e complessi.

Inoltre, TREVI SC 3790 offre anche una vasta gamma di funzioni aggiuntive Generatore di numeri casuali, tabella di funzioni; calcolo di coordinate polari in coordinate rettangolari e viceversa.

Un calcolatrice scientifica essenziale e dotata di ogni funzione di cui puoi avere bisogno, con un prezzo di € 17,90. 

Puoi acquistare la calcolatrice scientifica TREVI SC 3790 sul nostro store online!

Articoli Correlati

Casse audio: la guida definitiva

Quello delle casse audio è un universo particolarmente complesso. Leggi la nostra guida!

Black Friday Elettronica: 3 device audio da non farsi scappare

Si avvicina uno dei periodi più “caldi” dell’anno per...

3 consigli per scegliere la migliore Soundbar per TV

Come scegliere la migliore soundbar per TV? Ecco 3 consigli per fare la scelta giusta!