Home In Evidenza Cornice digitale: confronto e come sceglierla

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Cornice digitale: confronto e come sceglierla

Più il tempo passa, più la tecnologia avanza e, come si dice, tutto diventa sempre più “digitale”. 

È un cambiamento a cui ormai siamo abituati e che, con l’evolversi di dispositivi sempre più performanti e immediati, risulta quasi naturale e inevitabile, portando ad una dematerializzazione diffusa in favore del digitale. 

Un processo che coinvolge tantissimi ambiti e che senza dubbio porta con sé numerosi vantaggi, basta pensare ai documenti che, in formato digitale, possono essere protetti e preservati con più facilità, con un grande risparmio di carta.

Ma la digitalizzazione ovviamente non si limita soltanto ai documenti e tra gli ambiti in cui è forse più evidente è quello della fotografia.

Dalle foto più professionali alle foto-ricordo delle vacanze, si sta perdendo sempre più l’abitudine di scattare tante foto con una macchina professionale per poi fare un’accurata selezione di quali portare a sviluppare e stampare. 

Oggi infatti si predilige il digitale, grazie a dispositivi più comodi e più semplici da usare, primi fra tutti i telefoni, che offrono una qualità notevolmente migliore rispetto ad un tempo, ma anche grazie ai vantaggi di poter scattare un maggior numero di foto e di conservarle senza costi di sviluppo e stampa.

Se da un lato però questo porta sicuramente numerosi vantaggi in termini di comodità ed economicità, dall’altra parte spesso ci si ritrova con tantissime splendide foto nel proprio pc, ma senza alcun scatto “da incorniciare” e appendere per abbellire con bei ricordi la propria casa.

Per fortuna però, anche per questo la tecnologia, anzi proprio il digitale, offre una soluzione: la cornice digitale.

La cornice digitale è infatti l’evoluzione contemporanea della classica cornice per foto, con tanti vantaggi e nuove funzionalità. Un modo per poter mostrare ed esporre le proprie foto, anche se digitali, e anzi una vera e propria “cornice dinamica” che può diventare una sorta di album fotografico interattivo e animato.

Cornice digitale: cos’è e come funziona

La cornice digitale è di per sé un dispositivo molto semplice che, come anticipato, ha la funzione principale di essere utilizzato come decoro per la casa per mostrare le proprie foto, senza la necessità di stamparle.

È dotata di uno schermo che, proprio come una comune cornice, può essere di diverse dimensioni e permette di caricare foto e video per poi riprodurli in slideshow, ovvero una fotogallery dinamica in cui scorrono i diversi file.

Il funzionamento di una cornice digitale è molto basilare perché le foto o i video possono essere inseriti tramite apposite memorie di archiviazione, mentre alcune differenze tra i diversi modelli possono riguardare alcune funzionalità aggiuntive oltre che la qualità dello schermo.

Proprio prendendo in considerazione queste piccole differenze, è possibile orientarsi per scegliere la migliore cornice digitale

Abbiamo raccolto in 4 brevi punti alcune caratteristiche da prendere in considerazione utili per comprendere come scegliere una cornice digitale. 

Come scegliere la cornice digitale in 4 punti

1. Dimensioni e risoluzione dello schermo

Una delle prime caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta della cornice digitale riguarda la dimensione e la qualità dello schermo.

Lo schermo è uno dei componenti più importanti del dispositivo quindi è importante partire da questo per la corretta scelta. 

Esistono sul mercato cornici digitali con formati molto diversi, tuttavia la scelta dei pollici dello schermo dipenderà dal tuo gusto e dalle tue necessità: potresti preferire una cornice piccola e compatta con schermo da 7”, così come una cornice digitale con un ampio schermo da 10.2” per visualizzare bene le tue foto.

Ricorda però di controllare anche la qualità e quindi la risoluzione dello schermo, perché questa farà la differenza nella resa delle tue foto. A tal proposito, ti consigliamo di optare per cornici digitali con schermi di qualità con tecnologia LED.

2. Memoria e ingressi della cornice digitale

Ovviamente dovrai essere tu ad aggiungere le foto o i video che preferisci nella cornice digitale e, proprio per questo, un altro aspetto fondamentale riguarda le porte di ingresso di cui è dotata la cornice, perché saranno queste a consentire il caricamento dei file.

È quindi importante scegliere cornici digitali dotate sia di ingressi USB sia di ingressi per schede SD, così da avere più possibilità per poter aggiungere foto.

Chiavette USB e schede SD possono essere con capienze di memoria anche molto diverse, scegli accuratamente il tuo device di archiviazione anche in base alla quantità di foto che vorrai inserire nella cornice digitale!

3. Compatibilità dei file

Il formato comune per le immagini è il .jpg, accettato da tutti i modelli di cornice digitale, tuttavia se una cornice digitale è in grado di leggere anche altri formati, questo ti permetterà un caricamento più semplice e immediato. 

Inoltre, prima di scegliere una cornice digitale controlla sempre se questa è in grado di supportare anche i formati .mp3 e .mp4, perché questo influisce sulla possibilità o meno di poter riprodurre anche audio e video oltre alle fotografie.

Aggiungere video al tuo slideshow, renderà la cornice digitale ancora più dinamica e affascinante!

4. Funzionalità aggiuntive

La funzione principale di una cornice digitale è quella di mostrare le tue foto migliori, i tuoi ricordi o i tuoi scatti più belli, tuttavia ci sono alcune funzionalità aggiuntive integrate in alcuni modelli che possono rendere la cornice digitale ancora più utile e duttile.

Tra le funzioni supplementari può esserci la possibilità di leggere anche formati .txt oltre ai file foto e video oppure le funzionalità calendario e orologio, uili per utilizzare la cornice digitale anche in modi diversi. 

Infine, una cornice digitale dotata anche di casse integrate ti permetterà di riprodurre i tuoi video anche con l’audio!

Con questi piccoli consigli, potrai scegliere la migliore cornice digitale senza pentirtene, acquistando così un ottimo dispositivo per esporre tutte le foto che vuoi.

Ecco alcuni modelli che puoi trovare sul nostro sito:

Cornice Digitale Led 7” Trevi DPL 2210

– Cornice Digitale Led 8” ad Alta Risoluzione Trevi DPL 2218

– Cornice Digitale Led da 10.2” ad Alta Risoluzione Trevi DPL 2220

Leggi anche i nostri consigli sulla scelta del formato della tua cornice digitale.

Articoli Correlati

HDMI ARC e eARC: cosa sono e quali sono le differenze

HDMI ARC e eARC: quali sono le differenze? È importante saperlo per configurare al meglio la tua tv e dispositivi. Leggi l'articolo!

I migliori giochi gratis per bambini su tablet Android

In questo articolo abbiamo raccolto qualche consiglio per i migliori giochi da scaricare gratis per bambini su tablet android, scopri quali sono

Decoder gratis per over 70: come ottenerlo con Poste Italiane

Il 2022 doveva essere l’anno della grande...