HomeVideoOrientiring sulla scelta di una fotocamera digitale subacquea compatta

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Orientiring sulla scelta di una fotocamera digitale subacquea compatta

Fotocamera digitale subacquea scelta
Fotografia subacquea scattata con fotocamera digitale subacquea Trevi DC 2316 WP

Ciao gente, finalmente con l’arrivo della primavera torniamo a fare pensieri di mare!

Come me ami lo snorkeling e ti piace nuotare divertendoti con gli amici? Allora puoi fare un pensierino a una macchina fotografica resistente all’acqua.

Premessa per i sub che vogliono alte prestazioni con reflex scafandrate: questo non è un articolo pensato per voi, ma sappiate che vi ammiro tantissimo 😀

Oggi voglio aiutare gli amatori come me a orientarsi nella giungla delle fotocamere subacquee digitali compatte: vediamo di tirare un po’ le fila secondo la mia esperienza personale.

Come prima domanda ti consiglio questa:

Vale la pena comprare una macchina fotografica amatoriale per farmi degli scatti sotto le onde con maschera e boccaglio?

Fotocamere subacquee: perché scegliere una digitale compatta

Diciamo che l’idea ti piace ma hai delle remore, insomma dai, perché scegliere una fotocamera subacquea digitale compatta? Quali vantaggi ne puoi trarre? Vediamone 3.

Spesa limitata

Per gli snorkeler dilettanti come me fare foto subacquee in profondità che superano i quattro/cinque metri non è concretamente pensabile, a meno che tu non voglia rischiare un embolo.

Ne consegue che quando devi decidere quanto spendere per una fotocamera subacquea amatoriale sarai orientato sotto i 100 euro, giusto?

E nel campo dei prezzi andiamo alla grande, la scelta è quasi fastidiosa per quanto è vasta e i prezzi sono ultra competitivi.

Fotografie divertenti e affascinanti sott’acqua

Il secondo vantaggio che risponde alla tua domanda sul perché scegliere una fotocamera subacquea digitale è rappresentato dalla possibilità di immergere la fotocamera sott’acqua e fare scatti altrimenti impossibili.

Possono essere istantanee divertenti o anche particolari marini da ricordare, come un paguro, un pesce colorato o la barriera corallina.

Unico limite? Che il mare sia trasparente, abbastanza calmo e con un fondale degno di nota. Però puoi provarci anche nel mare di Rimini eh, dipende dalla tua maestria fotografica 😀

La praticità della macchinetta compatta

Come terzo vantaggio direi che le fotocamere digitali subacquee sono un carpiato triplo di praticità e convenienza.

  1. La qualità dell’immagine è ottima, pur non essendo attrezzature professionali (per fotografi amatoriali i megapixel e gli zoom a disposizione offrono fotografie più che dignitose).
  2. Scarichi le immagini sul computer o qualsiasi altro dispositivo mobile in pochi click e l’operazione è davvero a prova di “homo atecnologicus”. Subito dopo averle scattate, quindi, puoi metterti le foto sul computer e, se ne hai le capacità, photoshopparle per renderle ancora più belle.
  3. Infine, le fotocamere compatte rappresentano un accessorio resistente, non solo all’acqua ma anche a urti e cadute. Grazie alle dimensioni ridotte, non avrai poi problemi a infilare la fotocamera subacquea in una tasca, in un astuccio o in qualsiasi zaino o borsa da mare. Leggere e performanti, queste macchinette non vanno dimenticate quando vai al mare o in piscina.

Come scegliere la tua fotocamera subacquea digitale compatta

I modelli di fotocamere subacquee digitali compatte a tua disposizione sono una marea e spesso orientarsi nella scelta è come un’estrazione del lotto.

Innanzitutto, partiamo sempre dalle tue esigenze e disponibilità in termini economici: ci sono modelli di compatte subacquee che superano i duecento euro e promettono anche una resistenza fino a 25 metri di profondità.

Per farti un’idea del range offerto dal mercato puoi leggerti il mio articolo sui modelli di fotocamere subacquee a confronto.

Una volta individuati i modelli compresi nella fascia di prezzo scelta, dovrai valutare quali siano le funzioni e le performance offerte da ciascun modello.

Le più complete ti permetteranno di utilizzare i filtri e regolare le impostazioni in base alla profondità, alla luminosità, alla pressione esercitata dall’acqua e ad altre condizioni.

Altri modelli sono meno efficienti dal punto di vista tecnico, ma si caratterizzano per il design più variegato. Colori e forme sono altamente soggettive, inutile soffermarci troppo.

Hai mai pensato quanto è importante l’assistenza per le fotocamere subacquee?

Se l’estetica e la funzionalità delle fotocamere digitali subacquee non possono essere sottovalutate, l’assistenza costituisce un aspetto altrettanto importante: la possibilità di ricevere supporto da parte di personale specializzato è estremamente importante.

Ti consiglio, dunque, di informarti sulle caratteristiche e le specificità di ogni singolo modello, ma anche di avere come accortezza quella di scegliere un tipo di marca che poi ti offra un supporto tecnico degno di questo nome.

Ricapitoliamo

Quando vuoi capire al meglio come scegliere una macchina fotografica subacquea compatta, in conclusione, puoi iniziare chiedendoti se ne hai davvero bisogno in relazione alla spesa che vuoi sostenere.

Poi passa in rassegna le varie caratteristiche tecniche, quali la potenza dell’obiettivo, le dimensioni del display, il peso, l’intuitività dell’interfaccia e molte altre funzionalità, a seconda delle tue esigenze.

Infine, non trascurare l’assistenza che puoi ricevere in caso di guasto. Potresti pentirti a posteriori e non è mai il massimo, che dici?

Direi che per ora è tutto, scrivimi sotto nei commenti se hai altre domande oppure mettimi un like e ripagami dello sforzo di queste 800 parole scritte con ammooreee, gracias! 😀


Scopri qui la Fotocamera Subacquea 12 Mpixel Trevi!


Articoli Correlati

1080p, 2K, 4K, 8K: differenze nella risoluzione TV

Cosa significa che che una TV è 4K? Che differenza c'è tra 1080p e 2K? E tra 4K e 8K? Leggi la guida sulla risoluzione della tv per fare la scelta giusta.

5 regali Tech economici per Natale

Se sei arrivato/a a leggere questo articolo, probabilmente è...

3 Telefoni per Anziani da regalare a Natale

Il Natale si avvicina e come ogni anno si...