Home Video Telecamere IP: cosa sono?

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Telecamere IP: cosa sono?

Telecamere per sorveglianza

Cosa sono le telecamere IP

Le telecamere IP sono particolari videocamere che riprendono il video direttamente in formato digitale e lo trasmettono in rete per il controllo.

La possibilità di trasmettere immagini e audio attraverso la rete internet permette di controllare l’area ripresa da qualsiasi distanza: è sufficiente avere un PC o un dispositivo portatile, infatti, per accedere ai contenuti registrati dalla videocamera.

Tipologie di Telecamere IP

Le IP cam possono essere di due tipi, centralizzate o decentralizzate.

Le telecamere centralizzate sono inserite all’interno di una rete che memorizza e gestisce i contenuti, attraverso un sistema di Network Video Recorder.

Le telecamere decentralizzate, invece, hanno una memoria propria, in genere una scheda SD, e gestiscono le immagini riprese a livello locale.

Le videocamere IP dispongono di un sistema di motion detection, che rileva i movimenti e li comunica all’utente via internet, ad esempio attraverso una notifica sull’app; in assenza di luce, le IP cam dotate di infrarossi sono in grado di rilevare ugualmente i movimenti.

Alcuni modelli di videocamere IP, infine, dispongono di un sistema audio che comprende altoparlante e microfono: queste telecamere sono particolarmente utili perché non si limitano a trasmettere i segnali audio, ma consentono di comunicare e rispondere.

Quali applicazioni hanno le telecamere IP

Le telecamere IP vengono utilizzate all’interno dei sistemi di videosorveglianza per controllare i vari ambienti direttamente tramite la rete internet; queste videocamere possono essere installate in qualsiasi ambiente, sia interno sia esterno, a patto che vi sia una connessione wifi.

Le applicazioni delle IP cam sono svariate e vanno dalla sorveglianza dei negozi al monitoraggio dei caselli autostradali o delle strade più trafficate.

Una videocamera IP, al tempo stesso, può essere installata per sorvegliare l’interno o l’esterno del proprio appartamento, quando si è fuori casa per molto tempo. L’alta risoluzione e la disponibilità di luce a infrarossi rendono questo dispositivo perfetto per effettuare riprese notturne o in luoghi con scarsa visibilità.

La possibilità di comunicare da una parte all’altra, grazie a un sistema audio bidirezionale, inoltre, consente di interagire con la persona che viene ripresa dalla telecamera: ciò risulta particolarmente utile all’esterno delle banche, nelle hall degli alberghi e in tutte quelle situazioni che richiedono una comunicazione a distanza.

Le IP cam, in conclusione, sono la soluzione ideale per effettuare una videosorveglianza in maniera semplice e intuitiva, servendosi esclusivamente di una connessione a internet e di un dispositivo portatile.

Esempi di telecamere IP per la videosorveglianza

Le telecamere di videosorveglianza Trevi sono dispositivi estremamente utili per tenere sotto controllo il proprio appartamento o il proprio negozio, utilizzando un Computer o un dispositivo portatile.

Tra i modelli a disposizione, è possibile scegliere la telecamera Vision 10 B, la telecamera Vision 30 M e la telecamera Vision 50 E.

La Vision 10 B è un dispositivo wireless che può essere controllato dal PC o dallo smartphone; la telecamera consente di vedere anche al buio grazie ai led a infrarossi e può essere utilizzata per effettuare registrazioni di audio e video su PC, device portatili e micro SD.

La telecamera Vision 30 M è una IP cam ad alta risoluzione con led infrarossi: il dispositivo wireless, collegato con PC e smartphone, dispone di microfono e altoparlante per effettuare comunicazioni. La telecamera può essere ruotata di 355° in orizzontale e di 120° in verticale.

La Vision 50 E è una telecamera da esterno HD che può essere connessa, tramite Wi-Fi, al Computer e agli smartphone Android e iOS: l’applicazione scaricata sul device portatile notifica i movimenti rilevati dalla telecamera stessa. Le riprese video e i contenuti audio, anche per questo modello, possono essere registrate direttamente su PC, smartphone e tablet.


Scopri qui le telecamere IP Trevi!


Articoli Correlati

Casse audio PC: come sceglierle

Come scegliere le migliori casse audio per PC? Dipende dalle proprie esigenze, ma ci sono alcune considerazioni che possono aiutare nella scelta.

Cosa acquistare in occasione del Black Friday (senza pentirtene!)

Cosa acquistare durante il black friday senza pentirsene? Ti proponiamo 5 prodotti tech da acquistare per l'occasione!

Sveglia digitale da comodino: come sceglierla

È allo stesso tempo il tuo peggior nemico al mattino e il tuo più fedele compagno: la sveglia digitale da comodino. Ma quale scegliere?