Home Video Come trasformare la TV in una Smart TV

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Come trasformare la TV in una Smart TV

Come trasformare il televisore in una Smart TV

La TV “intelligente”

L’appellativo smart (letteralmente “intelligente”) viene utilizzato per tutti quei dispositivi che consentono d’integrare funzioni legate a Internet a un apparecchio che ne è sprovvisto.

Se non hai un televisore SMART di ultima generazione, ma vuoi usufruire di servizi come lo streaming, la navigazione, la multimedialità… ti basta acquistare un semplice apparecchio in grado di trasformare una televisione in una Smart TV.

Vuoi saperne di più? Prosegui nella lettura e ti spiegheremo come trasformare la TV in una Smart TV e ottenere il massimo da essa.

Passare da TV a Smart TV: quali soluzioni hai?

Sono diversi gli apparecchi elettronici che puoi usare. Scorriamoli velocemente.

Smart box TV Android

Le smart box TV possono essere connessi tramite il cavo HDMI o via wireless.
Consentono di sostituire la tradizionale interfaccia della tua TV con quella tipica di Android e di usufruire, in tal modo, di tutti i servizi connessi.
Hanno una fascia di prezzo variabile a seconda del modello e delle prestazioni offerte.


Scopri tutte le nostre Smart Box TV!


Adattatori Miracast

Questi adattatori sfruttano una particolare tecnologia (promossa da Wi-Fi Alliance) che consente di trasmettere contenuti in modalità wireless.
Li trovi a buon prezzo, ma non sono compatibili con i dispositivi Apple.


Per saperne di più leggi “Miracast: usare la tv come schermo dello smartphone


Chromecast e gli altri

1- Tra gli altri apparecchi a tua disposizione per trasformare la TV in una Smart TV puoi contare su Chromecast. Prodotto da Google, altro non è che una pennetta da collegare alla porta HDMI del televisore. Semplice da usare, è compatibile con quasi tutti gli apparecchi.

2- Poi troviamo la NOW TV Box, distribuita da Sky, che permette di accedere ai servizi on demand della celebre pay per view e ad altri popolari servizi, come Spotify.

3- Apple TV, abbastanza costoso, consente di riprodurre contenuti dal web e inviare contenuti in streaming da altri apparecchi della celebre azienda di Cupertino.

4- Qualora avessi bisogno di acquistare un decoder, la tua scelta potrebbe ricadere sui decoder Smart, che associano le tipiche funzioni alla possibilità di connettersi a internet (il loro prezzo non è esiguo, ma sono comunque funzionali).

5- Tra gli apparecchi più costosi puoi trovare i lettori Blu-Ray Smart: sono in grado di connettersi alla rete, pur mantenendo le vesti di un normale lettore DVD e Blu-Ray.

6- Infine, soprattutto per gli appassionati d’informatica, la soluzione ideale potrebbe essere Raspberry Pi 3: un vero e proprio mini computer, dal prezzo più che accessibile, in grado di svolgere una marea di attività.

La funzione screen mirroring

Tutti questi dispositivi consentono di effettuare il mirroring, cioè di visualizzare la schermata di un dispositivo mobile (smartphone e tablet) sul televisore.
I vantaggi sono molteplici: innanzitutto, il contenuto proiettato sul televisore viene visualizzato più grande di quello disponibile sul piccolo schermo del cellulare, per una migliore fruibilità. Inoltre, la schermata è visibile nitidamente da tutti gli utenti che guardano la TV. In tal modo puoi mostrare delle fotografie, vedere un film o giocare in compagnia senza problemi.

La tua TV, ma Smart: i vantaggi

I vantaggi di rendere il tuo televisore Smart sono evidenti:

  1. non avrai bisogno di acquistare un nuovo apparecchio per usufruire di tutte le funzioni previste dalle TV Smart. Infatti, con poche decine di euro, potrai acquistare il dispositivo apposito, senza dover per forza investire cifre elevate;
  2. con una TV smart, potrai godere di un’infinita serie di possibilità: giocare, chattare, vedere film o serie TV, condividere elementi multimediali, ascoltare la tua musica preferita.

Grazie alle nuove tecnologie, anche il concetto di televisione è cambiato e, di conseguenza, è mutato il tuo potere di scelta e di controllo… approfittane!


Scopri la Smart TV box 4K Android Quadcore Bluetooth IP 365 S3


Articoli Correlati

Decoder gratis per over 70: come ottenerlo con Poste Italiane

Il 2022 doveva essere l’anno della grande...

Videocamera sportiva: i migliori modelli per qualità-prezzo

Come scegliere la migliore videocamera sportiva per rapporto qualità-prezzo? Ecco due modelli economici e di qualità marchiati TREVI!

I migliori speaker bluetooth portatili a meno di 55€: la linea XR JUMP

Come scegliere il miglior speaker bluetooth portatile al giusto prezzo? Ecco una lista tra cui scegliere!