Home Video Miracast: usare la tv come schermo dello smartphone

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Miracast: usare la tv come schermo dello smartphone

Chiavetta miracast wifi Trevi

Ti è mai capitato di voler rivedere foto o video che hai nel tuo smartphone direttamente dalla tv?

Di solito capita in qualche occasione speciale, ad esempio nelle cene o feste tra amici, ma anche durante riunioni o meeting.

Oggi non solo è possibile, ma grazie a Miracast non è nemmeno difficile quanto potrebbe sembrare.

Infatti, seguendo piccole indicazioni, puoi subito visualizzare lo schermo del tuo telefono direttamente sul televisore di casa.

La procedura da attuare non è molto complessa e non sono necessarie conoscenze specifiche in ambito tecnologico per poter cominciare subito a visualizzare i tuoi dati sulla tv.

Cos’è Miracast?

Wi-FI_Alliance_Logo

Miracast è uno standard sviluppato dalla WI-FI Alliance che ti permette di riprodurre fedelmente le informazioni presenti sul display del tuo smartphone o tablet direttamente sul televisore compatibile.

Il vantaggio principale è che puoi riprodurre la schermata del device mobile senza rilevanti imperfezioni grafiche (molto dipende anche dalla TV).

Per questo motivo, oltre che per la riproduzione di video e foto è perfetto anche per presentazioni PowerPoint.

Il collegamento tra i due dispositivi avviene senza l’utilizzo di fili o cavi, ma in modo diretto attraverso la tecnologia WI-FI Direct.

Quali smartphone supportano Miracast

Molti degli ultimi smartphone Android (il sistema operativo di Google) supportano Miracast nativamente. In generale, tutti i dispositivi che hanno integrato la versione di Android 4.2 o successiva sono in grado di supportare Miracast.

Qualora tu non fossi in possesso di questa tipologia di software, sarà sufficiente effettuare un aggiornamento del sistema operativo sul tuo smartphone. Non preoccuparti, devi solo accedere alle impostazioni del telefono e aggiornare all’ultima versione.

In questi casi è preferibile essere collegati a una rete wi-fi prima di iniziare l’operazione, perché potrebbero volerci alcuni minuti con una connessione tradizionale.

Tutti i televisori sono compatibili con Miracast?

Chiavetta Wi Fi Miracast Trevi

In genere sul manuale o sulla scatole del televisore è scritto se questo è compatibile con Miracast. Ad esempio, nuovi televisori prodotti da Panasonic, Samsung, LG e Sony sono compatibili nativamente.

Nel caso in cui, invece, il televisore non fosse compatibile è sufficiente collegarlo a un adattatore che permetta la ricezione attraverso l’ingresso HDMI. In questo modo, qualsiasi sia il modello della tv, potrai essere in grado di utilizzare questo sistema.


Sapevi che esistono le Smart TV per avere internet sulla TV?


Come collegare il proprio smartphone al televisore attraverso Miracast

Una volta accertato che smartphone/tablet e televisore siano compatibili con Miracast, la prima cosa da fare è andare sulle impostazioni della TV per creare una rete Miracast a cui collegare il telefono.

Creata la rete sarà sufficiente attivare la funzione Wireless Display sul device mobile e attendere che questo si colleghi alla rete domestica.

A questo punto potrai visualizzare il display del tuo tablet/smartphone direttamente sul televisore e sfruttare tutte le potenzialità che offre uno schermo decisamente più grande.


La tua TV non è Miracast compatibile? Usa la nostra chiavetta Wi-Fi!


Articoli Correlati

Decoder gratis per over 70: come ottenerlo con Poste Italiane

Il 2022 doveva essere l’anno della grande...

Videocamera sportiva: i migliori modelli per qualità-prezzo

Come scegliere la migliore videocamera sportiva per rapporto qualità-prezzo? Ecco due modelli economici e di qualità marchiati TREVI!

I migliori speaker bluetooth portatili a meno di 55€: la linea XR JUMP

Come scegliere il miglior speaker bluetooth portatile al giusto prezzo? Ecco una lista tra cui scegliere!