Home Video A cosa serve il wifi nelle action cam?

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

A cosa serve il wifi nelle action cam?

A cosa serve il wifi nelle action cam?
Le action cam sono divenute, nell’arco di pochi anni, un vero e proprio fenomeno commerciale.

Si sono diffuse con rapidità, in particolare, in ambito sportivo, dove hanno elevato all’ennesima potenza la ripresa soggettiva dei “prosumer” di qualunque disciplina.

A sorprendere, soprattutto nei modelli più recenti, è la capacità di tali dispositivi di regalare filmati di qualità anche in condizioni estreme.

Inoltre, le dimensioni estremamente contenute ne rendono molto comodo l’uso, mentre i materiali scelti in fase costruttiva garantiscono un’ottima resistenza agli urti e all’usura.

Grazie ai supporti di cui sono dotate puoi fissare le action cam ovunque, compresi caschi e manubri (approfondisci leggendo il post sulle mini videocamere sportive da casco).

Se hai deciso di acquistare una action cam tieni presente che hai a disposizione anche modelli dotati di wifi.

Ma a cosa serve il wifi nelle action cam? Vediamolo insieme.

L’importanza del wifi nelle action cam

Se la maggior parte delle action cam rinuncia allo schermo LCD (guadagnando in compattezza, leggerezza e resistenza agli urti), e dispone di un numero limitato di tasti, un elemento sempre più imprescindibile è il wifi.
È quest’ultimo che ti permette di far fronte al numero limitato di tasti della action cam (solitamente non superano i 2 o 3) per impostare la lunga lista di parametri solitamente previsti.
Ad esempio, grazie al wifi è possibile variare la qualità dell’immagine, oppure rivedere le registrazioni effettuate in precedenza.

La sincronizzazione con lo smartphone: i vantaggi

Il fatto di integrare un modulo wifi consente di godere di un’interfaccia utente sicuramente più ricca di informazioni: la action cam funzionerà, infatti, in combinazione con lo smartphone da te posseduto.

Se il modello scelto dispone di un wifi direct ti sarà possibile, tra l’altro, caricare online i video delle tue performance in tempo reale. Così facendo avrai modo di renderle immediatamente visibili sui principali canali social.

Poter sincronizzare action cam e smartphone, inoltre, ti permetterà di scaricare sul dispositivo mobile tutte le registrazioni (ed eventuali foto) realizzate durante la pratica sportiva, o nel corso delle tue escursioni.

Non solo wifi: gli elementi a corredo

Non sono rare le action cam che affiancano al GPS e al wifi un accelerometro, un altimetro e un connettore radio.

Optando per l’acquisto di un modello dotato di tali rilevatori, avrai l’opportunità di sincronizzare il dispositivo con il cardiofrequenzimetro, con il pedometro e, se lo desideri, anche con un sensore di temperatura.

Questo ti darà modo di godere di informazioni supplementari estremamente utili in particolari occasioni.


Approfondisci leggendo: “Come scegliere una action cam


Wifi e controllo a distanza della action cam

Uno dei vantaggi principali del wifi è sicuramente la facilità di controllo della action cam. Potrai così gestire senza difficoltà le diverse operazioni anche a distanza e questo, a sua volta, ti garantirà riprese di ottima qualità in qualsiasi circostanza.

In base al sistema operativo del tuo smartphone ti sarà sufficiente scaricare l’app relativa per avere il pieno controllo della action cam, anche a molti metri di distanza.

I modelli più recenti, oltre a consentire la sincronizzazione con lo smartphone (e con le relative app), permettono di disporre dello streaming live tramite YouTube o Ustream.


Clicca qui e scopri tutte le nostre action cam!


Articoli Correlati

Decoder gratis per over 70: come ottenerlo con Poste Italiane

Il 2022 doveva essere l’anno della grande...

Videocamera sportiva: i migliori modelli per qualità-prezzo

Come scegliere la migliore videocamera sportiva per rapporto qualità-prezzo? Ecco due modelli economici e di qualità marchiati TREVI!

I migliori speaker bluetooth portatili a meno di 55€: la linea XR JUMP

Come scegliere il miglior speaker bluetooth portatile al giusto prezzo? Ecco una lista tra cui scegliere!