HomeSport & LifeStyleMeteorologia e stazioni meteo: che passione!

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Meteorologia e stazioni meteo: che passione!

Meteorologia e stazioni meteo

Che cos’è la meteorologia?

La meteorologia è una scienza che si occupa di studiare e analizzare i fenomeni responsabili del tempo atmosferico: i parametri presi in considerazione sono diversi e vanno dalla temperatura all’umidità, dalla pressione atmosferica ai venti.

Le previsioni del tempo si basano sia su studi teorici, quindi sulle leggi della fisica atmosferica, sia su studi sperimentali, portati avanti attraverso misurazioni e osservazioni effettuate dalle stazioni meteo.

Questo approccio consente di definire “modelli meteorologici”, utili a prevedere i fenomeni atmosferici che si verificheranno nel breve periodo. Oltre a prevedere, con un buon margine di certezza, perturbazioni e precipitazioni, la meteorologia si occupa anche di trasformazioni che avvengono sul medio e lungo periodo.

Le trasformazioni climatiche nell’arco di decenni, dunque, sono un oggetto di studio al pari delle previsioni per il giorno successivo; i due ambiti di approfondimento di questa disciplina, infatti, si influenzano a vicenda e ognuno dei due contribuisce a definire le caratteristiche dell’altro.

Perché la meteorologia piace così tanto?

Senza dubbio, la meteorologia esercita un grande potere attrattivo sugli italiani (sull’essere umano in generale), che si mostrano interessati e appassionati alle previsioni e allo studio dei fenomeni atmosferici.

A chi del resto non è capitato, durante il giorno, di ascoltare le strisce televisive e i servizi radio dedicati al meteo o di visitare siti internet specializzati, per avere informazioni sulle condizioni atmosferiche?

La meteorologia, infatti, appassiona soprattutto come scienza in grado di indicare quali saranno le condizioni climatiche in un determinato luogo e in un preciso giorno: puoi dare un’occhiata alle previsioni per una semplice curiosità o per arrivare preparato all’indomani; al tempo stesso, conoscere le previsioni può esserti utile per affrontare in maniera opportuna un viaggio o un altro evento.

Perché la meteorologia piace così tanto? Molto probabilmente perché consente di affrontare con maggiore tranquillità ogni momento, almeno per quanto riguarda il clima; non è da sottovalutare, infine, il fascino di poter studiare, comprendere e prevedere fenomeni naturali complessi come quelli atmosferici.

Insomma, la meteorologia incarna nell’uomo l’illusione del controllo e l’attrazione verso l’inarrestabile forza della natura.

Nella storia si hanno esempi evidenti di esoterismo e sciamanesimo legati ai mutamenti climatici (la danza della pioggia, per esempio): la capacità di influenzare i cambiamenti atmosferici del resto è una prerogativa divina…

Le previsioni del tempo e la loro affidabilità

Il termine stesso “previsioni” indica con chiarezza che le informazioni relative alle condizioni atmosferiche future non possono essere certe al 100%.

Sebbene questa realtà venga confermata dagli stessi meteorologi, occorre fare una distinzione tra le varie previsioni. Conoscere in anticipo quali saranno le condizioni climatiche della stagione successiva, ad esempio, risulta piuttosto complesso; in questo caso, perciò, le ipotesi formulate possono essere facilmente smentite dagli eventi.

Al contrario, le previsioni relative al giorno seguente sono molto precise, in particolar modo per quanto riguarda la temperatura, che può essere calcolata con un margine di errore minimo.

Non è altrettanto facile prevedere con certezza l’entità e il luogo delle precipitazioni; nonostante ciò, le statistiche dimostrano che le previsioni del tempo relative a piogge e fenomeni analoghi si rivelano esatte circa quattro volte su cinque.

Lo sviluppo della tecnologia odierna sta portando e porterà sempre più a un affinamento nella capacità di individuare con esattezza il clima, anche se la possibilità di errore sarà sempre dietro l’angolo.

Centri meteorologici e areonautica militare

Stazione Meteorologica Esperanza
Stazione Meteorologica Esperanza: Penisola Antartica

Chi è appassionato di meteorologia, anche solo per le previsioni del tempo, solitamente rimane legato a personaggi storici dei canali televisivi quali il colonnello Giuliacci, il colonnello Baroni e il col. Bernacca.

Perché l’areonautica? Perché è proprio il centro metereologico dell’areonautica militare che ha il compito di offrire a noi cittadini italiani il servizio meteorologico, accreditato presso l’Organizzazione meteorologica mondiale.

Questo centro di studio è dotato di macchinari all’avanguardia nel settore, per l’elaborazione e raccolta dei dati provenienti da satellite.


Scopri il sito del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare


Stazioni meteorologiche pro per gli amatori: una passione senza fine

I veri appassionati di meteorologia si dedicano a questo studio utilizzando ache stazioni meteo professionali. Questi strumenti si rivelano fondamentali per tenere sotto controllo le condizioni atmosferiche attraverso un semplice computer o smartphone.

Lo studio dei fenomeni atmosferici, dei venti, delle precipitazioni e degli altri eventi naturali non è un semplice hobby, bensì una vera e propria passione estremamente diffusa.

Pur a livello amatoriale, infatti, lo studio del clima consente di imparare ogni giorno nuove cose su tutto ciò che ti circonda e su come può evolvere l’evoluzione climatica.

Puoi servirti delle stazioni meteo per avere informazioni sulla temperatura e sull’umidità dell’aria, precipitazioni, venti e molti altri fattori che descrivono le condizioni atmosferiche. Puoi inoltre registrare i dati relativi a un lungo periodo ed effettuare delle statistiche, per condividere questi contenuti con altre persone.

Le stazioni meteo più moderne sono collegate attraverso applicazioni che consentono di seguire il meteo anche a chilometri di distanza dal luogo di interesse.


Se ti interessano le variazioni climatiche puoi partecipare a questo network di stazioni meteo italiane amatoriali.


Impegnandoti ogni giorno con passione ed entusiasmo, potrai lasciarti sorprendere dalla complessità della natura e delle scoperte che si possono fare; oltre a essere sempre informato sulle condizioni atmosferiche, infine, potrai approfondire la tua conoscenza e arricchire il tuo bagaglio culturale.

Infine, se ti piace dare un’occhiata al meteo senza impegnarti troppo puoi approfondire l’argomento sulle stazioni meteo per la casa 😉


Sei un appassionato di meteorologia? Raccontaci la tua esperienza!


Scopri i nostri orologi sveglia con stazione meteo!


Articoli Correlati

Casse audio: la guida definitiva

Quello delle casse audio è un universo particolarmente complesso. Leggi la nostra guida!

Black Friday Elettronica: 3 device audio da non farsi scappare

Si avvicina uno dei periodi più “caldi” dell’anno per...

3 consigli per scegliere la migliore Soundbar per TV

Come scegliere la migliore soundbar per TV? Ecco 3 consigli per fare la scelta giusta!