HomeVideoInstallazione telecamera IP a prova di principiante

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Installazione telecamera IP a prova di principiante

Domande frequenti su installazione telecamera IP

Le telecamere IP per la videosorveglianza sono una tipologia di telecamere wireless ideate sia per ambienti interni, sia per quelli esterni, che permettono di trasmettere le immagini attraverso la rete internet.

Quando si prende in considerazione l’idea di acquistare un oggetto di questo tipo è prima di tutto importante capire come installare una telecamera IP sulla propria rete.

Per tale motivo vedremo insieme alcune nozioni base e tenteremo di rispondere, nella maniera più esaustiva possibile, a quelle che generalmente sono i dubbi più ricorrenti cha assalgono i neofiti di questo accessorio tecnologico durante l’installazione.

Cos’è il cavo Ethernet?

Il cavo Ethernet è un cavo che ha il principale compito di collegare un normale computer ad un apparecchio che consente il collegamento ad internet, ovvero al modem e al router, oppure ancora, permette di mettere in comunicazione due computer.

Il cavo Ethernet permette quindi di trasmettere dati attraverso una rete denominata “Local Area Network” conosciuta più semplicemente con il nome di “LAN”.

Cos’è un indirizzo IP?

Per capire cos’è un indirizzo IP diciamo che questo potrebbe essere paragonato ad un numero di telefono che corrisponde univocamente ad una persona, oppure all’indirizzo di un’abitazione per esempio; questo per dire che l’indirizzo IP è un codice, attribuito automaticamente a un qualsiasi dispositivo elettronico collegato alla rete internet, che permette di poterlo individuare.

Cos’è un access point?

Un access point è quella che in ambito informatico viene chiamata rete cablata.

Tale dispositivo ha la funzione di ricevere e inviare dei segnali radio così da poter permettere all’utente di potersi collegare a quella che tutti noi conosciamo con il nome di rete wireless.

Cos’è la connessione Wi-Fi?

L’abbreviativo Wi-Fi sta per Wireless Fidelity e indica principalmente le reti locali LAN senza fili.

La tecnologia Wi-Fi sta prendendo sempre più piega in questi ultimi tempi e permette di poter collegare un dispositivo elettronico, ad esempio, alla rete internet, questo ovviamente senza prevedere l’utilizzo di cavi di alcun genere.

Come faccio a sapere se l’indirizzo IP è del mio router?

Capire se l’indirizzo IP è del vostro router è abbastanza semplice e veloce.

Partiamo dal presupposto che dipende molto dal sistema operativo installato.

Generalmente, per chi possiede un sistema operativo Windows è sufficiente digitare nel pannello di controllo “Esegui” “Cmd” premendo quindi “Invio”.

Premiamo quindi “Invio” su “Ipconfig” che ci aprirà un dettaglio della rete configurata, il nostro indirizzo IP sarà quello presente sotto la voce “Gateway predefinito”.

Cos’è il Gateway?

Il Gateway è un particolare dispositivo elettronico che ha la funzione di mettere in comunicazione la rete interna, quella denominata LAN, con quella esterna.

Solitamente il Gateway è rappresentato dal normale router.

Cos’è un DNS e come faccio a sapere quale DNS usare nella configurazione della telecamera IP?

L’acronimo DNS sta per Domain Name System e ha l’importante funzione di convertire i nomi delle macchine collegate alla rete in indirizzi IP e viceversa.

Per intenderci è attraverso il DNS che il nostro computer o, ancor più in generale, un qualsiasi dispositivo elettronico che acquisisce il proprio indirizzo IP.

Cos’è il DHCP?

Il DHCP è un apposito protocollo che viene utilizzato per l’assegnazione degli indirizzi IP.

Nella pratica quotidiana quando un dispositivo elettronico tenta di collegarsi ad un router avviene che tale dispositivo “chiede l’autorizzazione” a collegarsi, così il router rilascia, attraverso il DHCP un indirizzo IP valido.

Cos’è il server SMTP?

Il sistema SMTP è il server che si occupa di “portare” le e-mail dall’indirizzo di partenza fino a quello di destinazione.

Le e-mail inviate vengono trasmette dal mittente al destinatario attraverso degli appositi domini che si occupano dell’invio, della consegna e, eventualmente, del rinvio del messaggio stesso.

I primi passi dell’installazione delle telecamere IP Trevi per videosorveglianza

Telecamere per videosorveglianza Trevi

  1. Inserire il cavo ethernet nell’apposito ingresso della videocamera e collegare l’altra estremità al vostro modem/router;
  2. Inserire il cavo di alimentazione nell’apposito ingresso della videocamera e collegare l’alimentatore alla rete elettrica dell’ubicazione;
  3. Inserire il CD fornito in dotazione nella confezione nel PC e installare i software presenti: Trevi Super Client PnP e App Finder;
  4. Avviare App Finder e cliccare su “Find”;
  5. Selezionare la telecamera di videosorveglianza rilevata dal programma e cliccare su “Apply” (verrà richiesto di convalidare l’autenticazione inserendo Username e Password presenti sull’etichetta della IP Camera);
  6. Avviare Trevi Super Client PnP e fare click su “Add Camera” o tasto “+”);
  7. Premere il bottone “Find” e selezionare la videocamera IP che si desidera istallare confermando successivamente con “ok”;
  8. Assegnare un nome alla telecamera IP nel campo “Name” e inserire la password presente nell’etichetta posteriore del dispositivo;
  9. Se si desidera collegare l’IP Camera alla rete wi-fi è necessario selezionare la rete SSID a cui si desidera connetterla cliccando su “Set Wi-Fi” e impostando la password della propria rete;
  10. Successivamente rimuovere il cavo ethernet e attendere 1 minuto per il riavvio dell’IP Camera;
  11. Cliccare su “ok”.

N.B. Per poter impostare la connessione wi-fi all’IPCamera occorre sempre prima connetterla con la procedura sopra riportata tramite il cavo Ethernet.


Scopri le nostre telecamere IP per la videosorveglianza!


Scrivici nei commenti le tue domande relative alle telecamere IP per la sorveglianza: andranno ad arricchire le FAQ sul nostro sito web.

Grazie e al prossimo mercoledì 🙂

Articoli Correlati

Casse audio: la guida definitiva

Quello delle casse audio è un universo particolarmente complesso. Leggi la nostra guida!

Black Friday Elettronica: 3 device audio da non farsi scappare

Si avvicina uno dei periodi più “caldi” dell’anno per...

3 consigli per scegliere la migliore Soundbar per TV

Come scegliere la migliore soundbar per TV? Ecco 3 consigli per fare la scelta giusta!