Home Video Quale scheda micro SD scegliere per la tua action cam?

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Quale scheda micro SD scegliere per la tua action cam?

Quale micro sd scegliere per la tua action camera
Le Action Cam sono delle piccole videocamere realizzate appositamente per ottenere riprese ottimali anche in condizioni estreme.

Esse dispongono di un ampio grandangolo e risultano essere particolarmente resistenti agli urti e all’acqua, infatti possono essere immerse a circa 10 metri di profondità (se protette dall’apposita custodia).

Le Action Cam, per registrare i filmati, utilizzano delle schede micro SD, acquistabili separatamente e disponibili in commercio in diverse tipologie.

Quale micro SD scegliere per la tua Action Cam?

Capire quale micro SD scegliere non è facile perché ce ne sono di tantissimi tipi diversi!

Ecco perché, prima di procedere con il tuo acquisto, sarà bene fare il punto di tutte quelle caratteristiche tecniche che una buona scheda SD deve possedere.


Scopri “cos’è una scheda di memoria esterna Micro SD


Micro SD vs SDHC & SDXC. Le differenze sostanziali

Apparentemente queste schede si assomigliano tutte, in realtà le differenze sono molteplici e sono specificatamente insite nel chip di memoria.

Sia le schede SDHC, acronimo di Secure Digital High Capacity, che le SDXC, acronimo di Secure Digital eXtended Capacity, presentano delle capacità di memorizzazione, così come una velocità di trasferimento dati, nettamente superiori rispetto a quelle che caratterizzano una comune scheda micro SD.

Capacità di archiviazione delle micro SD

Uno dei primi fattori che differenziano le micro SD è la cosiddetta capacità di archiviazione.

Tutte le micro schede con capienza massima di 2GB sono definite Micro SD, quelle dalla capienza che si aggira tra i 4 e i 32 GB sono invece definite Micro SDHC, mentre le schede che offrono da 64GB sino a 2TB sono definite Micro SDXC.

Attraverso queste informazioni potrai chiaramente farti un’idea dell’enorme differenza riscontrabile tra le classiche SD e le più performanti SDHC e SDXC.

Velocità in scrittura (quella che conta)

Altra caratteristica di fondamentale importanza che influenzerà pesantemente la tua scelta definitiva sull’acquisto della scheda micro SD per la tua Action Cam è la velocità di scrittura supportata.

Spesso infatti sulle confezioni trovi la velocità di lettura, ma è un fattore ininfluente sulle prestazioni della tua scheda micro SD.

La velocità di scrittura invece è la velocità minima con la quale vengono registrati i dati sulla scheda SD. Viene indicata attraverso diverse classi, che dovrai conoscere prima dell’acquisto.

Classi di velocità delle Micro SD

  • Micro SD Classe 2: Queste micro SD possono scrivere dati a una velocità minima di 2 MB/s. Esse non risultano essere adatte alle videoregistrazioni in HD, poiché troppo lente. Saranno riconoscibili, al momento dell’acquisto, attraverso il logo con il 2 cerchiato riportato sulla confezione.
  • Micro SD Classe 4: La velocità di scrittura minima registrata da queste schede è di 4MB/s. Esse potranno essere tranquillamente utilizzate per registrare video in HD e in Full HD. Sulla confezione troverai il logo con un 4 cerchiato.
  • Micro SD Classe 6: Queste SD offrono velocità minime di 6MB/s e sono anch’esse ideali per la realizzazione di video in HD e Full HD. Potrai riconoscerle grazie al simbolo riportato sulla confezione con il numero 6 all’interno di un cerchio.
  • Micro SD Classe 10: Con la loro velocità minima di 10MB/s, queste potenti micro schede possono essere utilizzate non soltanto per realizzare video HD e Full HD, ma anche per raffiche fotografiche ad altissima definizione, mentre non potranno essere sfruttate per video in 4K. Nella confezione sarà riconoscibile il simbolo con il numero 10 cerchiato.

Clicca qui e scopri le nostre action cam!


Articoli Correlati

Decoder gratis per over 70: come ottenerlo con Poste Italiane

Il 2022 doveva essere l’anno della grande...

Videocamera sportiva: i migliori modelli per qualità-prezzo

Come scegliere la migliore videocamera sportiva per rapporto qualità-prezzo? Ecco due modelli economici e di qualità marchiati TREVI!

I migliori speaker bluetooth portatili a meno di 55€: la linea XR JUMP

Come scegliere il miglior speaker bluetooth portatile al giusto prezzo? Ecco una lista tra cui scegliere!