Home Video Televisori LED: guida all'acquisto

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Televisori LED: guida all’acquisto

Televisore LED: quale scegliere

Televisore LED: cos’è?

Per sapere come scegliere il televisore LED più in linea con le tue preferenze e con le tue esigenze devi sapere, prima di tutto, quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questo dispositivo e che lo differenziano dagli altri tipi di televisori.

LED, innanzitutto: cosa vuol dire? Si tratta dell’acronimo dell’espressione Light Emitting Diods, cioè diodo ad emissione di luce.

Una tecnologia che prevede di sfruttare le peculiarità ottiche del diodo allo scopo di produrre luce, che è stata ideata per la prima volta più di 40 anni fa, ma che in realtà si è concretizzata solo negli anni Novanta.

Uno degli attributi essenziali dei televisori LED è rappresentato dal fatto che garantisce una luminosità molto elevata, almeno tre volte superiore rispetto a quella fornita dalle precedenti tecnologie, a fronte di un costo contenuto.

Altro elemento fondamentale va individuato nella lunga durata di una tv full LED, che può durare fino a 100 mila ore e, soprattutto, non rischia di fulminarsi per colpa di accensioni o spegnimenti ripetuti.

Differenza tra LCD o LED

A questo punto, potresti chiederti che differenza c’è tra LCD e LED: in realtà, non si tratta di due categorie distinte, nel senso che l’una è un sottoinsieme dell’altra.

I televisori LCD, infatti, possono essere illuminati con lampade a fluorescenza oppure a LED.

Gli LCD a LED sono i televisori che, in questo momento, hanno la leadership del mercato, sostanzialmente perché assicurano dei consumi di energia più bassi e, di conseguenza, oltre a poter essere considerati ecologici sono forieri di un evidente risparmio economico. Parlare di differenza tra LCD o LED, dunque, è improprio.


Approfondisci leggendo: “Quale TV scegliere tra plasma, LCD, LED o OLED


Meglio il televisore al plasma o LED?

Un’altra alternativa che ti si potrebbe presentare al momento dell’acquisto è quella tra un televisore a LED e un televisore al plasma.

Insomma, meglio plasma o LED? Partendo dal presupposto che entrambe le tecnologie sono molto avanzate e all’insegna dell’innovazione, puoi mettere sui piatti della bilancia i vantaggi e gli svantaggi offerti dalle due tipologie di prodotti: da un lato i televisori al plasma conservano una resa cromatica che non ha eguali, con colori nitidi come nessun altro dispositivo è in grado di offrire; dall’altro lato i televisori a LED si fanno apprezzare soprattutto per l’aspetto economico, nel senso che oltre ad avere prezzi decisamente concorrenziali sono responsabili di bollette non spaventose, in virtù dei consumi ridotti che li caratterizzano.

Insomma, se vuoi risparmiare punta sicuramente sui televisori a LED, mentre se sei in cerca di una qualità visiva eccellente ti conviene optare sui televisori al plasma, tenendo conto che questi ultimi sono più spessi, si esauriscono molto prima e, soprattutto, in molti casi hanno a che fare con un effetto ghosting piuttosto fastidioso.

Televisori LED: caratteristiche principali

Per quel che riguarda le caratteristiche generali dei televisori LED, devi sapere che si tratta di dispositivi che sono poco sensibili all’umidità e che, di conseguenza, possono essere collocati anche negli ambienti e nei locali più impegnativi da questo punto di vista.

La totale assenza di mercurio è un ulteriore pregio, che deve essere associato anche alla scarsa sensibilità rispetto alle vibrazioni e alle basse temperature. Peraltro, un televisore LED può essere sfruttato addirittura come sorgente di luce.

Televisori LED: come sceglierlo in base alle tue esigenze

In conclusione, per individuare il televisore a LED che fa per te non devi fare altro che pensare ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Tieni in considerazione, per esempio, le dimensioni dello schermo: se il dispositivo dovrà essere collocato in una stanza piccola, e quindi con poca distanza tra lo schermo e il luogo di fruizione degli utenti, sarà meglio optare per un modello inferiore ai 32 pollici.

In caso contrario, puoi anche “esagerare”, arrivando fino a 60 pollici.

Un altro parametro che faresti bene a valutare è quello relativo al numero di porte Usb, a cui ormai non si può più rinunciare, soprattutto con i televisori moderni, poiché consentono di connettere non solo videocamere e chiavette, ma anche veri e propri hard disk esterni in cui sono presenti foto, video, file audio (canzoni) e film.


Vuoi approfondire le caratteristiche delle TV? Leggi il nostro articolo su Come scegliere un televisore.


Televisore LED HD Trevi 40” 4005 SAT con Digitale Terrestre e Satellitare

TV 40" LED HD HEVC SATELLITARE DVB-S2 TREVI LTV 4005 SAT
Con questo televisore di ultima generazione hai a disposizione uno schermo da 40 pollici, con retroilluminazione diretta D-LED, dove seguire i tuoi programmi in Full HD e riprodurre file multimediali da chiavette o hard disk.

Puoi contare inoltre sulle seguenti funzionalità:

  • ingressi USB, SCART e VGA e ben 3 HDMI per connettere numerosi dispositivi compatibili;
  • interfaccia CI+ Common Interface per collegare anche la tua CAM Digitale Terrestre o SAT;
  • funzione Sleep, che ti permette lo spegnimento automatico del televisore;
  • funzione Hotel che ti consente di impostare il blocco di canali e audio;
  • ingresso VGA/audio PC;
  • uscita presa cuffie e audio coassiale;
  • standard VESA 200X200 per montaggio a parete;
  • ricevitore digitale terrestre DVB-T2 HEVC e satellitare DVB-S2, in grado di riprodurre colori brillanti con immagini ad alta definizione.

Scoprila su Amazon


Televisore LED 4K Ultra HD Trevi 50” UHD 5002 SMART

TV 50" LED 4K ULTRA HD ANDROID MULTISYSTEM TREVI UHD 5002 SMART
La smart TV UHD 5002 Trevi con sistema operativo Android ti permette di interagire sui tuoi canali social preferiti come Facebook o You Tube, di vedere le tue serie TV su Netflix (previo abbonamento) o navigare sul web.
Un vero e proprio centro multimediale da 50 pollici per vedere al meglio tutto ciò che desideri.

Scopri di più


Vuoi saperne di più sulle Smart TV? Leggi “Cos’è una smart TV e come funziona


Mostrami tutti i televisori LED Trevi!


Articoli Correlati

Decoder gratis per over 70: come ottenerlo con Poste Italiane

Il 2022 doveva essere l’anno della grande...

Videocamera sportiva: i migliori modelli per qualità-prezzo

Come scegliere la migliore videocamera sportiva per rapporto qualità-prezzo? Ecco due modelli economici e di qualità marchiati TREVI!

I migliori speaker bluetooth portatili a meno di 55€: la linea XR JUMP

Come scegliere il miglior speaker bluetooth portatile al giusto prezzo? Ecco una lista tra cui scegliere!