HomeSport & LifeStyleSmartwatch per lo sport all'aria aperta: come scegliere

Social Network

Ti è piaciuto questo articolo?

Smartwatch per lo sport all’aria aperta: come scegliere

Lo smartwatch è diventato ormai un compagno insostituibile per chi vuole monitorare il proprio benessere e l’attività fisica. Grazie alle numerose funzioni introdotte negli ultimi anni, infatti, gli smartwatch sono diventati accessori quasi indispensabili non solo per consultare i dati sui propri allenamenti, ma anche per migliorare le proprie sessioni sportive.

Inoltre, nel corso del tempo, i modelli di smartwatch per lo sport si sono evoluti per “seguirci” e supportarci in un numero sempre più elevato di attività diverse.

Oggi gli smartwatch sono diventati dispositivi da utilizzare in una grande varietà di ambienti e condizioni, senza temere di usurarli o danneggiarli.

Da device pensati per monitorare l’attività di tutti i giorni o il fitness, gli smartwatch sono diventati alleati ideali anche per gli sport più movimentati e per l’attività all’aperto: dalle escursioni alle uscite in mountain bike, dallo sci al surf, oggi uno smartwatch di qualità è pronto a (quasi) tutto!

Come scegliere quindi il giusto smartwatch per lo sport all’aria aperta?

In questo articolo, proviamo a riassumere le caratteristiche e le funzionalità che non possono mancare in uno smartwatch per lo sport su cui basare la tua scelta!

Funzionalità e caratteristiche dello smartwatch per lo sport

Non tutti gli smartwatch sono uguali e le funzionalità tra un modello e l’altro possono essere anche molto diverse. Ecco le caratteristiche che non possono mancare nel tuo prossimo device se stai cercando uno smartwatch per lo sport all’aria aperta

App per il monitoraggio delle prestazioni

Una delle funzionalità fondamentali per uno smartwatch per lo sport all’aria aperta non può che essere il monitoraggio delle prestazioni dell’attività in tempo reale.
Tra i parametri più importanti che lo smartwatch per lo sport dovrebbe permettere di controllare ci sono frequenza cardiaca, pressione sanguigna, ossigenazione del sangue, oltre al calcolo dei passi, delle calorie bruciate o della distanza percorsa. 

Queste informazioni sono fondamentali per valutare l’efficacia degli allenamenti e ottimizzare le prestazioni sportive ed è quindi importante scegliere uno smartwatch per lo sport in grado di poterli registrare e monitorare.

Navigazione e tracciamento GPS

Uno smartwatch per lo sport all’aria aperta che si rispetti dovrebbe sempre integrare funzionalità di navigazione e tracciamento GPS. Si tratta di funzioni fondamentali per il corretto monitoraggio della distanza percorsa e della propria posizione, per esempio. Inoltre, ciò consente anche di utilizzare lo smartwatch come strumento per esplorare nuovi percorsi e sentieri o di pianificare il proprio itinerario.

Resistenza agli urti, all’acqua e durata batteria

Questo è forse uno dei punti più importanti per la scelta del tuo smartwatch per lo sport all’aria aperta. Per far sì che lo smartwatch risulti utile e funzionale, è fondamentale che questo sia progettato per essere utilizzato per le attività all’aperto più svariate e per resistere anche alle condizioni più estreme.

Per questo motivo, la resistenza all’acqua è una caratteristica che non può assolutamente mancare in uno smartwatch per lo sport. Allo stesso modo è importante che il dispositivo sia in grado di resistere agli urti e che non sia troppo delicato, per poter essere utilizzato anche per gli sport più movimentati.

Ultima, ma non meno importante, la durata della batteria è una caratteristica che non può essere ignorata nella scelta dello smartwatch per lo sport all’aria aperta

Uno smartwatch che deve essere ricaricato troppo spesso rischia di diventare presto poco funzionale da utilizzare. Un valido smartwatch deve garantire una giusta durata per consentire di essere utilizzato per il monitoraggio delle proprie attività sportive e del proprio benessere durante la giornata senza troppe preoccupazioni per il livello della batteria!

Smartwatch per lo sport all’aria aperta: un modello consigliato

Smartwatch TREVI T-FIT 200 CALL

T-FIT 200 CALL è uno smartwatch completo e ideale per lo sport all’aria aperta, al giusto prezzo.

Offre numerose funzioni per il controllo dell’allenamento fisico e dello stato di benessere. Sul display touch da 1.91 pollici, oltre ai dati relativi all’attività fisica, è possibile visualizzare le notifiche relative a chiamate in arrivo, SMS e messaggi provenienti dai social media.

È in grado di monitorare l’allenamento fisico e lo stato di benessere, rilevando parametri come frequenza cardiaca, pressione sanguigna, ossigenazione del sangue, passi, calorie bruciate e distanza percorsa e integra anche funzioni per il monitoraggio del sonno.

Una volta collegato allo smartphone, Trevi T-FIT 200 CALL può effettuare chiamate e permette o rispondere a quelle in arrivo.

È uno smartwatch ideale per le attività sportive all’aperto perché resistente all’acqua con grado di protezione IP67.

Puoi trovare TREVI T-FIT 200 CALL su trevi.it a 49,90€

Vuoi scoprire tutti i modelli di smartwatch TREVI?
Visita la pagina dedicata su trevi.it!

Articoli Correlati

Speaker portatili: cosa sono e perché vanno di moda

Lo speaker portatile, grazie alle sue dimensioni ridotte e alle sue caratteristiche tecniche, permette di trasmettere la musica in qualunque posto! Scopri quale scegliere

TV portatili: che cosa sono e quali sono le migliori

Vuoi comprare una TV portatile o vorresti sapere di che cosa si tratta? Allora questo articolo fa al caso tuo. Leggilo e scopri tutto sulle TV portatili.

Action Cam: quali sono le migliori e come sceglierne una

Le action cam sono una tipologia molto gradita tra coloro che amano viaggiare e vivere avventure all’aria aperta. Come scegliere quella giusta?